Cercare
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
263 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.

Decorazioni dell’Avvento

Il tempo di Avvento, che dura quattro settimane, è quello che precede il Natale e comincia l’ultima domenica di novembre. Quest’anno, la prima domenica di Avvento, che coincide con l’inizio dell’anno liturgico, è quella di 27 novembre. Nell’anno 2023, l’Avvento inizierà addirittura 26 novembre, che corrisponde alla prima data possibile.

A ottobre vi abbiamo mostrato come creare la ghirlanda autunnale per il portone. Le istruzioni possono essere utilizzate anche per realizzare la decorazione dell’Avvento - ghirlanda con rami verdi e addobbi in vetro va benissimo sia pe per la porta sia per la tavola natalizia. Se volete realizzare la vera ghirlanda dell’Avvento con le cere, che vanno accese, non scordatevi di utilizzare le punte metalliche e tenete la ghirlanda sempre sotto controllo - spesso causa incendi.

Avvento nel giardino

Non potete gustare il vin brulè al mercatino di Natale? Create un piccolo angolo dedicato all’Avvento nella pergola del vostro giardino: vi sentirete bene e se la attrezzate con il riscaldamento e l’illuminazione, non dovrete guardare l’orologio. Al posto della festa di Halloween potete organizzare una serata dell’Avvento con bevande calde e pasticcini.

Avvento tranquillo senza lo stress

Per molti di noi, l’Avvento è il periodo piacevole rappresentato da decorazioni luminose, canzoni natalizie e pasticcini profumati. Molti altri non amano però né l'Avvento né il periodo natalizio - ad alcuni ricorda esperienze negativi, per molti altri trattasi semplicemente di troppo stress e molte richieste (sia proprie che degli altri). Esistono comunque dei modi come rendere l’Avvento piacevole – indipendentemente dal fatto se il Natale non vi piace veramente o siete “soltanto” soffocati da troppe richieste e dalla routine che si ripete ogni anno.

L’inverno è un periodo molto difficile - poca luce e fine dell'anno frenetico. Staccatevi e rilassatevi scegliendo o realizzando ad esempio il diario per l’anno successivo.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
263 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
263 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti