Cercare
Temi stagionali

Cosa coltivare nelle aiuole a primavera?

Ing. Aneta Paroulková
2 min.
44 lettura
Cosa coltivare nelle aiuole a primavera?
Prima dell’inizio della primavera si possono cominciare a coltivare le piantine più delicate dai semi. Non appena aumenta la temperatura, possono essere spostate nell’ambiente esterno. Quale vegetale o pianta annuale si può seminare nella fioriera o semenzaio?

Vegetali da seminare a marzo

Marzo è il periodo ideale per la pre-coltivazione di peperoni, pomodori, cetrioli, broccoli, melanzane o insalata precoce.

Inserite i semi nel substrato leggero, senza andare troppo in profondità. Basta coprirle attentamente con il terriccio o inserirli nella buca realizzata gli stuzzicadenti. Coprite le fioriere o vaschette con la pellicola e non dimenticate di annaffiare e ventilare regolarmente.

Alla fioriera è preferibile il semenzaio - le piantine germoglianti hanno esattamente lo spazio di cui hanno bisogno ed è più semplice spostarle nell’aiuola.

Cosa seminare nelle aiuole a marzo?

Già a marzo è possibile seminare o piantare direttamente nelle aiuole. Di solito trattasi di piselli, bietola, spinaci, cavoli rapa, carote, prezzemolo, aglio o cipolla. Alla fine del mese, tempo permettendo, si possono seminare anche alcune varietà di insalata.

Le piantine non richiedono molta acqua, perché il terreno è di solito ancora umido. Coprendo le piantine con il tessuto non tessuto bianco, si proteggono dagli sbalzi di temperatura e parassiti.

Pre-coltivazione delle piante annuali

Le piante annuali richiedono molta luce, per cui è preferibile piantarle in una fioriera o vaschetta da mettere dietro la finestra. A febbraio e all’inizio di marzo potete cominciare con antirrino, lobelia, petunia o canna botanica, più tardi anche astro, garofano, tagete, zinnia o gazania.

Se non volete o non riuscite a pre-coltivare, potete seminare ad aprile direttamente nelle aiuole. Il terreno sarà più caldo e le piante cresceranno bene, solo che fioriranno più tardi. Altre varietà possono essere acquistate ad aprile nel vivaio e trapiantate.

Sapete con quali piante annuali abbellire la pergola?

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino

Quali colori e quali sistemi di schermatura per singole stanze?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
44 lettura
Quali colori e quali sistemi di schermatura per singole stanze?
I colori intorno a noi ci influenzano di più di quello che potessimo pensare - il colore sbagliato nella stanza da letto può avere un impatto negativo sul sonno e i colori giusti nella sala da pranzo possono invece stimolare l’appetito. Quali colori sono adatti alle singole stanze e come sfruttarli nei sistemi di schermatura?
Casa e giardino

Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
44 lettura
Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente
Chiudere le veneziane a distanza tramite il cellulare quando sono previsti temporali? Oppure affidarsi ad un sensore di pioggia o vento e far abbassare le veneziane automaticamente, quando viene rilevato il mal tempo? Benvenuti nel XXI° secolo: tramite il sistema TaHoma potete comandare le schermature in tutte le stanze in contemporanea, impostare i tempi di inclinazione delle lamelle per ogni giorno o adattare l’inclinazione delle lamelle con il comando della luce o del riscaldamento.