Cercare
Temi stagionali

Cosa coltivare nelle aiuole a primavera?

Ing. Aneta Paroulková
2 min.
307 lettura
Cosa coltivare nelle aiuole a primavera?
Prima dell’inizio della primavera si possono cominciare a coltivare le piantine più delicate dai semi. Non appena aumenta la temperatura, possono essere spostate nell’ambiente esterno. Quale vegetale o pianta annuale si può seminare nella fioriera o semenzaio?

Vegetali da seminare a marzo

Marzo è il periodo ideale per la pre-coltivazione di peperoni, pomodori, cetrioli, broccoli, melanzane o insalata precoce.

Inserite i semi nel substrato leggero, senza andare troppo in profondità. Basta coprirle attentamente con il terriccio o inserirli nella buca realizzata gli stuzzicadenti. Coprite le fioriere o vaschette con la pellicola e non dimenticate di annaffiare e ventilare regolarmente.

Alla fioriera è preferibile il semenzaio - le piantine germoglianti hanno esattamente lo spazio di cui hanno bisogno ed è più semplice spostarle nell’aiuola.

Cosa seminare nelle aiuole a marzo?

Già a marzo è possibile seminare o piantare direttamente nelle aiuole. Di solito trattasi di piselli, bietola, spinaci, cavoli rapa, carote, prezzemolo, aglio o cipolla. Alla fine del mese, tempo permettendo, si possono seminare anche alcune varietà di insalata.

Le piantine non richiedono molta acqua, perché il terreno è di solito ancora umido. Coprendo le piantine con il tessuto non tessuto bianco, si proteggono dagli sbalzi di temperatura e parassiti.

Pre-coltivazione delle piante annuali

Le piante annuali richiedono molta luce, per cui è preferibile piantarle in una fioriera o vaschetta da mettere dietro la finestra. A febbraio e all’inizio di marzo potete cominciare con antirrino, lobelia, petunia o canna botanica, più tardi anche astro, garofano, tagete, zinnia o gazania.

Se non volete o non riuscite a pre-coltivare, potete seminare ad aprile direttamente nelle aiuole. Il terreno sarà più caldo e le piante cresceranno bene, solo che fioriranno più tardi. Altre varietà possono essere acquistate ad aprile nel vivaio e trapiantate.

Sapete con quali piante annuali abbellire la pergola?

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
307 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
307 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.