Cercare
Temi stagionali

Cosa fare nel giardino durante il periodo autunnale?

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
566 lettura
Cosa fare nel giardino durante il periodo autunnale?
All’inizio di novembre cominciamo a preparare il giardino per l’inverno, ma dovremmo anche pensare alla vangatura del terreno, al taglio dell’erba ed eventualmente alla semina di ortaggi per la prima raccolta primaverile. Cosa fare ancora prima del gelo?

Giardino ornamentale e orto a novembre

Quando arrivano le prime gelate, raccogliamo gli ultimi frutti e gli ortaggi da radice, e se non gela, seminiamo gli ortaggi per la prima raccolta primaverile. Prima dell’inverno tagliamo l’erba, raccogliamo le foglie e vanghiamo le aiuole non seminate. Estraiamo tuberi delle dalie prima del primo gelo e li conserviamo, ma possiamo anche seminare tulipani o altre piante bulbose. Intorno agli alberi e sulle aiuole di fragole è raccomandabile mettere uno strato di compost stagionato o letame.          

                                                                                                                                                                         

Non sottovalutate la vangatura autunnale, aiuta a rigenerare il terreno e riduce la crescita delle erbacce.

Come preparare la pergola, la tenda da sole e i mobili da giardino per l’inverno

Le pergole in alluminio moderne non hanno bisogno di una particolare pulizia - basta la manutenzione base, ossia eliminare la sporcizia grossolana, pulire i canali di scolo e applicare sulle guarnizioni in gomma delle lamelle il prodotto specifico per la loro conservazione. Prima dell’inizio dell’inverno, inclinare le lamelle a 90 ° per evitare che si attacchino causa ghiaccio.

Chiudere completamente le tende da sole esterne per evitare che assorbano l’umidità. Ricordarsi di svuotare i tubi, per evitare che l’acqua residua si congeli e causi la rottura degli stessi. Gli utensili e i mobili da giardino devono essere depositati in un luogo asciutto e coperti con un telo. Pulire anche il pavimento sotto la pergola, la terrazza oppure il balcone.

Nascondiglio invernale per ricci e insetti

Il giardino perfettamente pulito è molto bello da vedere, ma non dà la possibilità a vari animali di sopravvivere durante l’inverno. Animali piccoli (ricci, ma anche insetti utili come coccinelle) hanno bisogno di un mucchietto di foglie, rami, erba tagliata ecc. per trascorrere l’inverno in sicurezza. Se volete aiutarli, lasciate in un angolo del vostro giardino un mucchietto di questi materiali.

Altrimenti potete costruire o acquistare la casetta per ricci o uccelli, la teca per serpenti e lucertole o l’hotel per gli insetti. Con la mangiatoia aiuterete uccellini affamati e potrete inoltre osservarli nel vostro giardino da vicino.

Il riccio con peso inferiore a 600 grami non riesce a superare l’inverno se rimane fuori. Se trovate nel vostro giardino un animale simile a partire dalla seconda metà di novembre, portatelo nella stazione di salvataggio degli animali.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
566 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
566 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.