Cercare
Temi stagionali
3. ottobre 2022

Halloween in giardino

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
92 lettura
Halloween in giardino
Si sta avvicinando Halloween, festa sempre più sentita anche dalle famiglie italiane. Il motivo è semplice: questa festa è più interessante e visualmente attraente rispetto alla festa tradizione di Tutti i Santi, in particolare per i bambini. Perché non provare a organizzare quest’anno una divertente festa di Halloween in giardino?

Halloween sotto la pergola: festa in giardino e giochi per grandi e piccini

Le regole della festa di Halloween sono molto semplici: tutte le decorazioni sono realizzate in colore nero o arancio, come zucche, scheletri, mummie, fantasmi, ragni e pipistrelli. Per sicurezza, preparate all’interno della pergola uno scaldino per evitare che gli invitati sentano freddo e la festa può iniziare.

Tra i giochi tradizionali possiamo menzionare la pesca della mela nel lavandino pieno di acqua senza l’uso delle mani, la creazione di mummie arrotolando la carta igienica attorno al corpo degli invitati o la caccia ai dolcetti nascosti nel giardino, esattamente come si fa con le uova di cioccolato durante la Pasqua. Anche altri giochi tradizionali che conosciamo dalle feste per i bambini possono essere adeguati a Halloween, ad esempio la danza con il palloncino (arancione) legato alla gamba con lo scopo di distruggere i palloncini degli altri, l’assaggio dei dolci segreti con occhi bendati, birilli (palle con dipinti di zucca) e molti altri. Tutti i bambini si divertiranno senza alcun dubbio durante la caccia al tesoro o giochi di inseguimento.

Se i vostri ospiti sono abbastanza forti, appendete sulla pergola lo scheletro o la figura della morte con la falce!

Rinfresco di Halloween: preparate pietanze più spaventose possibili

Il rinfresco serale è di solito quello più bello e più appetitoso. Durante la festa di Halloween cerchiamo invece di scioccare e rendere il rinfresco addirittura disgustoso. Scatenate la vostra fantasia ed eventualmente fate qualche ricerca su internet per riempire il vostro tavolo festoso con vermi (di gelatina), mummie (würstel arrotolati con pasta sfoglia) e dita tagliate (biscotti a forma di dita con articolazioni tagliate e mandorle al posto delle unghie).

Comprate forme che fanno paura e preparate biscotti a tema di Halloween. Non ne rimarrà neanche uno!

Decorazioni per Halloween

La ghirlanda autunnale farà stare di buon umore tutti gli invitati. Potete continuare con le zucche di Halloween, intagliate per ottenere l’aspetto davvero spaventoso. Piaceranno sicuramente anche gli animali e le decorazioni fatti con le castagne.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
92 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
92 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.