Cercare
Casa e giardino
10. agosto 2022

Cosa fare in giardino da soli

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
535 lettura
Cosa fare in giardino da soli
Fare da soli o rivolgersi al professionista? Parlando del giardino, entrano in gioco diversi fattori. Il primo aspetto da considerare è se vi piacciono lavori tecnici e se avete una buona manualità, il secondo è il tempo e il terzo l’aspetto economico. Alcune installazioni dovrebbero essere affidate ai professionisti. Cosa potete fare nel vostro giardino da soli?

Aiuole: sì

Il garden designer conviene sicuramente, se avete un giardino atipico o terreno non standard, ad esempio in collina. Vi aiuterà anche se non avete l’immaginazione spaziale, oppure se non riuscite a decidere come progettare il giardino. Se avete un giardino di forma semplice o un’immaginazione base, potete iniziare a pianificare da soli. Non dimenticate di ragionare sull’utilizzo previsto del giardino, e dividete il giardino in zona relax.

Per la vostra ispirazione consigliamo vegetali non tradizionali.

Laghetto: ce la farete

Non è difficile costruire un laghetto nel giardino da soli, ma dovete analizzare il sostrato per valutare le difficoltà durante gli scavi e il rischio di crollo delle sue sponde. L’elemento acquatico non dovrebbe sicuramente mancare nel vostro giardino.

Struttura in legno o casetta da giardino: quella più adatta è a incastro

Come deposito di attrezzi e utensili consigliamo di comprare la casetta da giardino prefabbricata. Le strutture con l’altezza massima di 5 m e la superficie edificata fino a 25 m2 non richiedono la concessione edilizia. Valutate comunque se procedere da soli - il montaggio richiede molta esperienza e abilità specifiche. Se avete già costruito una casetta simile e sapete di riuscirci, iniziate con grinta.

Casetta per bambini: provateci

La casetta in legno sull’albero è sicuramente più bella rispetto ad una struttura in plastica acquistata al supermercato. Un genitore in gamba riesce a costruire una struttura di questo tipo, su internet si trovano molte istruzioni. Per la concessione edilizia valgono le stesse regole come per il deposito di attrezzi.

Pergola: quella bioclimatica senza problemi, quella in legno è una sfida

La costruzione della pergola in legno può essere realizzata da un amante del fai da te piuttosto esperto. È necessario realizzare il pavimento in cemento o materiale simile, dove posizionare le staffe di ancoraggio per le colonne. Inoltre è necessario tagliare il legno, levigare, impregnare e verniciare le travi. Scegliete le staffe di ancoraggio secondo il basamento, fissatele e successivamente procedete con il montaggio della struttura.

Se scegliete la pergola bioclimatica, non è richiesta una procedura simile. Potete tranquillamente costruire la pergola da soli con pezzi predisposti. Potete ovviamente risparmiarvi il lavoro di montaggio, rivolgersi ai professionisti e godervi la tranquillità dell’estate sotto la pergola.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
535 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
535 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.