Cercare
Casa e giardino
15. settembre 2023

Come scegliere una piscina

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
109 lettura
Come scegliere una piscina
Volete acquistare una piscina per le ultime settimane calde o prepararvi in anticipo per l’anno prossimo? Scoprite qual è il tipo di piscina più adatto a voi!

Interrata o fuori terra?

I vantaggi delle piscine fuori terra sono evidenti. Le piscine fuori terra sono più economiche, più veloci da assemblare e non richiedono grandi modifiche strutturali e interventi sul terreno. Tutto ciò che serve è una superficie piana su cui assemblare la piscina, riempirla e poter fare il bagno in poche ore.

La vita utile di una piscina fuori terra è di pochi anni, di solito non più di dieci. Le versioni interrate possono invece durare anche diversi decenni. Ma questo non deve essere necessariamente uno svantaggio: alcune famiglie con bambini o nonni con nipoti contano sul fatto che il periodo di uso estivo intenso e di giochi con acqua in giardino sarà in realtà piuttosto breve. Ai bambini piccoli e a quelli in età prescolare che non nuotano va bene una piscina piccola, mentre gli adolescenti preferiscono andare in piscina con gli amici. Quindi, se non siete nuotatori e la piscina è intesa solo come un'attrazione per i bambini, potreste trovare conveniente smantellare la piscina dopo qualche anno e utilizzare lo spazio in giardino in modo diverso.

La piscina interrata è adatta ai nuotatori

Le piscine fuori terra presentano ovviamente anche altri svantaggi. La piscina diventa il centro visivo del giardino e la scelta di forme, dimensioni e decori è limitata. Oltre alle forme rotonde, ovali o rettangolari, la piscina interrata può avere anche forme atipiche, ad esempio la popolare forma a rene. Le piscine interrate appaiono più sottili e naturali, e vi si può anche installare il riscaldamento e il sistema di nuoto controcorrente, oppure realizzare una "parte bassa" per i bambini più piccoli o una scala incorporata invece di una scaletta.

Per i motivi di sicurezza, non lasciate mai i vostri bambini in piscina o nelle sue vicinanze incustoditi. Una copertura in policarbonato aumenta la sicurezza e il comfort termico nelle giornate più fredde.

Dove posizionare la piscina? Idealmente vicino alla pergola

Fuori terra o incassata - in entrambi i casi, è necessario pensare ad una superficie adeguata intorno alla piscina e alla disponibilità di servizi: spazio per asciugarsi, riposarsi o rinfrescarsi. L'ideale è che la piscina si trovi a poca distanza dalla pergola da giardino. Questa fornirà ombra, posti a sedere, spazio per fare uno spuntino e riparo dagli acquazzoni improvvisi.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Temi stagionali
11. febbraio 2024

Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
109 lettura
Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia
L'inverno può essere non soltanto un periodo di pace e tranquillità trascorso davanti al camino, ma anche un'occasione per vivere esperienze memorabili all’aperto con tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per attività invernali con tutta la famiglia che non solo rafforzeranno la vostra forma fisica, ma creeranno anche occasioni per stare insieme.
Casa e giardino
8. febbraio 2024

Scegliere le piante per la veranda

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
109 lettura
Scegliere le piante per la veranda
Desiderate una bella veranda che vi farà stare bene tutto l'anno? Il segreto sta nella scelta delle piante giuste. Come fare?