Cercare
Fallo da solo

Decorazione, creazione e animali creati con le castagne

Ing. Kateřina Jelenová
2 min.
653 lettura
Decorazione, creazione e animali creati con le castagne
Stanno maturando le castagne e tornando dalle passeggiate, i bambini ne hanno tasche piene. Come utilizzarle per non rimanere ammucchiate nell’angolo della stanza? Istruzioni per la creazione di animali con le castagne e altro utilizzo di castagne.

Come creare animali con le castagne

Anche se ai bambini piacciono molto le creazioni di animali con le castagne, l’assemblaggio dei corpi tramite bastoncini include la creazione dei buchi con un cacciavite a croce sottile e affilato, oppure con forbici affilate o punteruolo. Per questo se ne dovrebbero occupare gli adulti. I bambini possono scegliere castagne adatte (quelle più grandi per il corpo e più piccole per la testa ecc.), ed eventualmente inserire i bastoncini nei buchi realizzati.

Realizzate i buchi nelle castagne appena raccolte. Più tempo passa, più difficile sarà perforarle.

Cosa si può realizzare con bastoncini, occhietti adesivi, fili pelosi, carta, filato e castagne?

  • figurine (pancia e testa unite con bastoncini, braccia, mani e gambe)
  • cavalli, giraffe e altri animali con quattro zampe (testa unita al corpo, quattro gambe realizzate con i bastoncini; al posto dei piedi potete aggiungere altre castagne)
  • cervo con ramoscelli al posto delle corna
  • bruco (alcune castagne unite con cerini, una dietro l’altra)
  • riccio (castagna con bastoncini corti o stuzzicadenti come spine)
  • orsetto con pancia realizzata con una castagna grande
  • ragno con zampe modellate dai fili
  • pipistrello con ali di carta incollati

Per i bambini che stanno imparando le lettere, potete realizzare l’abecedario con le castagne – vi basta il colore per le pietre o il pennarello acrilico di colore chiaro.

Creazioni autunnali con le castagne

Non dovete necessariamente limitarvi agli animali, figurine e creazioni dei bambini. Potete usare castagne per creare molte decorazioni autunnali bellissime - grazie alla colla a caldo e una base potete creare una bella ghirlanda autunnale per decorare la vostra porta o il tavolo da pranzo. Potete incollare le castagne ad esempio sulle cornici per fotografie o su una sagoma ritagliata dal cartone. Oppure vi piacerebbe il cuore di castagne autunnale?

Attenzione! Le castagne sono lisce e col tempo si essiccano, per cui le decorazioni incollate non durano per molto.

Ma potete anche fare a meno della colla. Le castagne (come anche altri frutti autunnali) sono belle anche se inserite nei vasi di vetro o portacandele. Chi non ha paura di bucarle, può infilare le castagne su un filo per creare varie ghirlande e festoni. Ed è anche possibile dipingere le castagne come fossero pietre.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
653 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
653 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.