Cercare
Fallo da solo

Decorazione, creazione e animali creati con le castagne

Ing. Kateřina Jelenová
2 min.
722 lettura
Decorazione, creazione e animali creati con le castagne
Stanno maturando le castagne e tornando dalle passeggiate, i bambini ne hanno tasche piene. Come utilizzarle per non rimanere ammucchiate nell’angolo della stanza? Istruzioni per la creazione di animali con le castagne e altro utilizzo di castagne.

Come creare animali con le castagne

Anche se ai bambini piacciono molto le creazioni di animali con le castagne, l’assemblaggio dei corpi tramite bastoncini include la creazione dei buchi con un cacciavite a croce sottile e affilato, oppure con forbici affilate o punteruolo. Per questo se ne dovrebbero occupare gli adulti. I bambini possono scegliere castagne adatte (quelle più grandi per il corpo e più piccole per la testa ecc.), ed eventualmente inserire i bastoncini nei buchi realizzati.

Realizzate i buchi nelle castagne appena raccolte. Più tempo passa, più difficile sarà perforarle.

Cosa si può realizzare con bastoncini, occhietti adesivi, fili pelosi, carta, filato e castagne?

  • figurine (pancia e testa unite con bastoncini, braccia, mani e gambe)
  • cavalli, giraffe e altri animali con quattro zampe (testa unita al corpo, quattro gambe realizzate con i bastoncini; al posto dei piedi potete aggiungere altre castagne)
  • cervo con ramoscelli al posto delle corna
  • bruco (alcune castagne unite con cerini, una dietro l’altra)
  • riccio (castagna con bastoncini corti o stuzzicadenti come spine)
  • orsetto con pancia realizzata con una castagna grande
  • ragno con zampe modellate dai fili
  • pipistrello con ali di carta incollati

Per i bambini che stanno imparando le lettere, potete realizzare l’abecedario con le castagne – vi basta il colore per le pietre o il pennarello acrilico di colore chiaro.

Creazioni autunnali con le castagne

Non dovete necessariamente limitarvi agli animali, figurine e creazioni dei bambini. Potete usare castagne per creare molte decorazioni autunnali bellissime - grazie alla colla a caldo e una base potete creare una bella ghirlanda autunnale per decorare la vostra porta o il tavolo da pranzo. Potete incollare le castagne ad esempio sulle cornici per fotografie o su una sagoma ritagliata dal cartone. Oppure vi piacerebbe il cuore di castagne autunnale?

Attenzione! Le castagne sono lisce e col tempo si essiccano, per cui le decorazioni incollate non durano per molto.

Ma potete anche fare a meno della colla. Le castagne (come anche altri frutti autunnali) sono belle anche se inserite nei vasi di vetro o portacandele. Chi non ha paura di bucarle, può infilare le castagne su un filo per creare varie ghirlande e festoni. Ed è anche possibile dipingere le castagne come fossero pietre.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
722 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
722 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti