Cercare
Casa e giardino
1. settembre 2023

Fioriere autunnali: con cosa potete decorare il vostro balcone o davanzale a settembre?

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
106 lettura
Fioriere autunnali: con cosa potete decorare il vostro balcone o davanzale a settembre?
L'estate sta finendo e le piante annuali da balcone stanno sfiorendo. Ma non è necessario guardare le fioriere vuote fino a maggio: scoprite quali piante possono decorare il vostro balcone, la terrazza o le finestre anche in autunno e in inverno.

Fioriere in fiore: crisantemi e stonecrops

Se volete prolungare la stagione ricca di fiori colorati, piantate nelle fioriere il fiore autunnale tradizionale – crisantemo o nontiscordardime. I crisantemi richiedono l’aria fresca, l’umidità e la penombra, e sono anche piuttosto esigenti in fatto di concimazione, soprattutto prima della fioritura. È necessario proteggerli dalle prime piogge miste a neve, spostandoli sotto una pergola o un’altra tettoia. Leggete informazioni su altre piante adatte alla pergola.

Varietà di crisantemo adatte ai vasi - tipo "multiflora"

  • Danielle
  • Delaware
  • Chelsey
  • Cheryl
  • Morgan
  • Blanche Poiteviné Supreme
  • Pamplona Jogger
  • Barcelona Jogger

Anche le stonecrops fioriscono splendidamente e a lungo: provate il purple stonecrop o il Kamchatka stonecrop. L'hebe viola vi farà felici fino a ottobre, mentre per l'edera c'è l'imbarazzo della scelta tra i colori. Le piante da fiore in vasi possono essere integrate dal bosso sempreverde (buxus).

I classici dell'autunno: eriche e brughiere

Quando si dice "fioriere autunnali", la maggior parte di noi pensa all'erica. Le piante con fiorellini bianchi e rosa fanno indiscutibilmente parte dell’autunno. Ma le finestre e i balconi possono essere decorati anche con la brughiera, una pianta resistente e fiorita tutto l'anno dello stesso genere dell'erica. Entrambe hanno bisogno di terreni acidi e non tollerano concimi contenenti calcio.

Decorazione originale: erbe ornamentali, cavolo e verza

Il cavolo e la verza ornamentale possono essere acquistati per le cassette invernali del prossimo anno: le piantine si seminano tra maggio e luglio, mentre i semi a marzo o aprile. Ma poi vi ricompenseranno con una gamma di colori variopinti (più la temperatura si avvicina allo zero, più la pianta diventa interessante).

Anche se trattasi di varietà ornamentali, i cavoli e la verza colorati sono comunque commestibili! Di solito hanno solo bisogno di una cottura un po' più lunga.

Diversi tipi di erbe ornamentali, come la festuca o le carici, sono ottime per arricchire le fioriere. Anche i colori interessanti delle foglie possono ravvivare le fioriere autunnali.

Benvenuti a Natale: conifere e agrifoglio

Se siete pronti, nulla vi sorprenderà: potete avere in serbo vasi e fioriere da esterno a tema natalizio. Il terrazzo è decorato tutto l'anno con conifere nane, che possono essere abbinate anche alle eriche. 

Conifere nane per vasi

  • ginepri
  • tassi
  • cipressi
  • criptomeria
  • pini (rizomi)
  • abeti

Oltre alle conifere, in vaso è possibile coltivare anche l'agrifoglio, arrivato a noi come simbolo del Natale dall'Inghilterra e dall'America. Se vi piacciono anche le tipiche bacche rosse, avrete bisogno di almeno due piante: questa specie non è autoimpollinante. Tuttavia, le bacche sono velenose per l'uomo, quindi è meglio non coltivarle in una casa con bambini piccoli. 

Vi abbiamo sorpreso menzionando il Natale? Vi ricordiamo l'articolo dell’anno scorso su come rendere il Natale meno faticoso.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
106 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
106 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti