Cercare
Casa e giardino

Pergola, tenda da sole o ombrellone? Come coprire o schermare il terrazzo

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
113 lettura
Pergola, tenda da sole o ombrellone? Come coprire o schermare il terrazzo
Il terrazzo dell’appartamento e della casa è il posto ideale per godersi l’aria fresca a partire dalla primavera fino all’autunno. E per stare bene, anche se il sole scotta o piove, è necessario schermarlo o coprirlo bene. Quali opzioni abbiamo?

Copertura con pergola bioclimatica

La pergola è il sinonimo del tempo piacevole trascorso all'esterno. Non è necessario costruirla direttamente sul terrazzo, può essere installata anche al centro del giardino.

Chi ha la pergola bioclimatica, ha vinto: è possibile chiudere completamente le lamelle in alluminio, proteggendosi dalla pioggia, o inclinarle fino a 130°. L’acqua piovana defluisce in modo controllato all’interno dei montanti. La copertura può essere anche divisa in più sezioni, ognuna con diversa inclinazione delle lamelle.

La pergola, che non è bioclimatica, può essere coperta tramite lastre in policarbonato stabili ai raggi UV (altrimenti ingiallirebbero e si screpolerebbero velocemente). Proteggono dalla pioggia, ma fanno passare la luce. Le scanalature nel policarbonato si impolverano comunque spesso e la copertura sembra di conseguenza sporca.

Schermatura della terrazza con tenda da sole

Volete la terrazza con più aria? Le tende da sole per le terrasse i aprono e chiudono facilmente per proteggere dai raggi solari e pioggia leggera. I tessuti delle tende da sole ISOTRA sono resistenti all'acqua e alla sporcizia e non sbiadiscono.

È sicuramente più comodo chiudere la tenda che togliere l’ombrellone, se si sta avvicinando una tempesta. E non ci dobbiamo scordare, che la tenda può essere dotata di un sensore speciale, che attiva la sua chiusura al tramonto.

Nel nostro articolo scoprirete se per le vostre esigenze va meglio la tenda con o senza profilo portante.

Ombrellone: attenzione alla stabilità

L’ombrellone è forse la scelta più semplice per proteggere il terrazzo dai raggi solari. Ma attenzione: per coprire una superficie ragionevolmente grande, anche l'ombrellone deve essere piuttosto grande. In questo caso è necessario fissarlo con diverse mattonelle di cemento e chiuderlo, se inutilizzato, o togliere l’intera struttura in caso di vento forte.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
5. agosto 2022

Come raffreddare la casa senza l'aria condizionata

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
113 lettura
Come raffreddare la casa senza l'aria condizionata
Inizia il caldo estivo e se non avete l'aria condizionata, sarà difficile stare a casa. Cosa fare se dovete lavorare da casa, avete bambini malati o non potete passare, per altri motivi, le vostre giornate in una stanza climatizzata, in mezzo alla natura o nell’acqua?
Casa e giardino
4. agosto 2022

Sapete come arieggiare correttamente?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
113 lettura
Sapete come arieggiare correttamente?
Senza arieggiare non possiamo fare a meno né noi né gli edifici in cui viviamo. Le persone nell’ambiente con la scarsità di ossigeno e l’eccesso di CO2 fanno fatica a pensare, concentrarsi e soffrono di mal di testa. Visto l'accumulo di vapore acqueo, gli edifici hanno la tendenza di sviluppare le muffe al loro interno. Inoltre è necessario eliminare il radon, che si forma attraverso la decomposizione di uranio dal sottosuolo che potrebbe causare il cancro in caso di esposizione prolungata. Con quale frequenza, quando e come cambiare l'aria negli edifici residenziali?