Cercare
Casa e giardino

Veneziane da esterno: termoregolazione, tutela della privacy e risparmio energetico

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
300 lettura
Veneziane da esterno: termoregolazione, tutela della privacy e risparmio energetico
Una schermatura per gli esterni di stile che coniuga la privacy, la sicurezza e la quantità ideale di luce. Le veneziane da esterno stanno sperimentando il boom meritato.

Perfetta regolazione della luce

Come le veneziane da interno, anche quelle da esterno riescono a regolare la quantità della luce in entrata tramite l’inclinazione delle lamelle. All’interno si ha quindi la quantità della luce che si desidera e nello stesso tempo la privacy che protegge dagli sguardi indesiderati provenienti dall'esterno. Quando la luce diminuisce, è possibile salire la tenda completamente.

Accessorio di stile per l’esterno

Le veneziane da esterno non hanno soltanto la funzione di schermatura, ma sono anche un accessorio estetico della facciata della vostra casa. Potete adattare all’aspetto esterno della vostra casa sia il colore che la forma delle lamelle delle vostre veneziane. Esse possono avere la forma della lettera C, S oppure Z – gli ultimi due tipi si incastrano perfettamente per oscurare gli interni per un sonno indisturbato.

Le lamelle più vendute sono quelle a forma delle lettere C e Z.

Che forma delle lamelle scegliere?

Lamelle semplici, leggermente incurvate con forma della lettera C del modello Isotra Cetta riducono l’ingombro della tenda impacchettata e si adattano alla maggior parte degli esterni. Non oscurano comunque al cento percento e durante il vento possono anche sfiorarsi e tintinnare.

Il modello Zetta con lamelle a forma della lettera Z garantisce l’oscuramento totale e la compattezza delle tende con le lamelle abbassate. Il loro aspetto marcato non deve però necessariamente adattarsi a tutte le case.

Il modello Setta delicato e sinuoso unisce i vantaggi di entrambi: l’incastro perfetto delle lamelle e le forme morbide e piacevoli.

Termoregolazione e risparmio energetico

Le veneziane aiutano a riflettere il calore e mantenerlo dove è necessario: d’inverno all’interno e d’estate all’esterno della casa. Per cui fanno risparmiare tanti soldi per il riscaldamento o l’aria condizionata. Inoltre fungono da isolante acustico e separano meglio da rumori involuti provenienti dall'esterno.

Sicurezza prima di tutto

Le veneziane da esterno fungono da elemento di sicurezza: i ladri non vogliono superare ostacoli davanti alla finestra o alla porta, perché questo aumenta il rischio di essere notati. Se siete veramente interessati alla veneziana sicura, scegliete la variante Titan, che esclude la manipolazione forzata dall’esterno e la possibilità di entrare nell’edificio.

La veneziana con funzione di sicurezza Emergency garantisce inoltre la salita immediata della veneziana in caso di allagamento, incendio oppure di un altro pericolo inaspettato. Grazie a questa funzione, nessuno rimane imprigionato dentro la casa se succede qualcosa.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
300 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
300 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.