Cercare
Casa e giardino

Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
375 lettura
Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente
Chiudere le veneziane a distanza tramite il cellulare quando sono previsti temporali? Oppure affidarsi ad un sensore di pioggia o vento e far abbassare le veneziane automaticamente, quando viene rilevato il mal tempo? Benvenuti nel XXI° secolo: tramite il sistema TaHoma potete comandare le schermature in tutte le stanze in contemporanea, impostare i tempi di inclinazione delle lamelle per ogni giorno o adattare l’inclinazione delle lamelle con il comando della luce o del riscaldamento.

Cosa può fare la casa intelligente

Al sistema di casa intelligente è possibile collegare una grande varietà di dispositivi. Per quanto riguarda i prodotti di schermatura, è possibile collegare tutti quelli che possono essere azionati a motore: a partire dalle tende a rullo e veneziane per interni e per esterni e tapparelle per esterni fino alle tende a rullo schermanti, tende da sole, verande e coperture delle pergole. Basta scegliere un prodotto con azionamento a motore Somfy e collegarlo al commando intelligente TaHoma switch.

Tende a rullo intelligenti, veneziane intelligenti o pergole intelligenti

Ogni veneziana, tenda a rullo o gruppo di lamelle inclinabili della copertura della pergola può essere comandata singolarmente o insieme agli altri, ad esempio tutte le tende della casa. Inoltre è possibile sapere in ogni momento in che condizioni si trova il dispositivo - se la veneziana è chiusa, aperta o se avete dimenticato di abbassare la tenda da sole (e provvedere immediatamente, anche se non siete fisicamente a casa). La casa intelligente comanda schermature, luci, cancelli, riscaldamento ed altri elementi della casa, che sono collegati alla rete elettrica e a internet.

Tramite scenari manuali potete reimpostare una serie di attività, che saranno eseguite successivamente con un unico comando (ad esempio chiudere le veneziane in tutta la casa). Grazie agli scenari programmati potete impostare il comando automatizzato, ad esempio chiudere le veneziane ogni giorno alle ore 7 di mattina.

Scenari e calendari

Il comando intelligente TaHoma switch ha due tasti per richiamare due scenari più utilizzati nella vostra casa. Può trattarsi del momento in cui si esce e torna a casa, in cui ci si alza o si va a dormire o del regime di una serata normale contro la serata in compagnia degli amici sul terrazzo. TaHoma switch comanda in contemporanea schermature, luci, cancelli e riscaldamento, compresi cancelli e serrande motorizzati, prese elettriche, pergole, tende da sole per i terrazzi. Gli scenari non dipendono però dalla semplice pressione del tasto del telecomando.

Potete comandarli comodamente tramite un’applicazione del cellulare oppure tramite l'assistente vocale, ma possono anche funzionare automaticamente - o reagendo ad un sensore (vento, luce solare ecc.) oppure impostando un orario o data del calendario. Sicuramente non vi sorprenderà che è possibile programmare uno scenario diverso per ogni giorno della settimana.

Opzioni di comando della casa intelligente TaHoma somfy:

  • tramite comando TaHoma switch
  • tramite applicazione del cellulare
  • tramite comando vocale
  • impostando scenari automatizzati condizionati

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
375 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
375 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.