Cercare
Fallo da solo

Come pulire le veneziane da esterno in modo semplice e veloce?

Ing. Aneta Paroulková
1 min.
190 lettura
Come pulire le veneziane da esterno in modo semplice e veloce?
Anche se le veneziane da esterno sono molto resistenti, gli accumuli di sporcizia possono comunque danneggiarle. Le veneziane sono di continuo attaccate da impurità trasmesse in aria - polvere, polline o sporcizia generata da insetti. Per essere sempre belle e perfette, dovreste pulirle almeno due volte all’anno, sempre alla fine dell’estate e dell’inverno.

Come fare?

  • Posizionare le veneziane da esterno in verticale.
  • Inumidirle con acqua.
  • Pulirle con una spugna o straccio bagnato con acqua e sapone oppure detersivo per i piatti. La spugna e lo straccio non dovrebbero essere realizzati in materiale abrasivo.
  • Alla fine sciacquare con acqua pulita.

Oltre lo straccio si può usare anche il classico tubo da giardino. Far attenzione al getto d’acqua, che non deve essere troppo forte. Non esagerare con sostanze chimiche. Per la pulizia non utilizzare sostanze chimiche troppo aggressive. Anche se la superficie delle veneziane è realizzata in alluminio extra resistente, il detersivo non idoneo potrebbe danneggiarla.

Per questo non pulire mai le veneziane con paste abrasive, sabbie, solventi ecc. Basta utilizzare acqua con sapone o detersivo per i piatti, che abbiamo a casa tutti.

In generale dovreste riuscire a pulire le veneziane sui piani bassi. Se abitate su un piano alto, rivolgetevi alle ditte specializzate nella pulizia di veneziane da esterno.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
190 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
190 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.