Cercare
Il mondo di Isotra

Sicurezza per i bambini: come scegliere le schermature solari?

Sicurezza per i bambini: come scegliere le schermature solari?
A partire dagli anni Novanta, negli Stati uniti migliaia di bambini sono stati feriti e più di duecento ne sono addirittura morti per incidenti causati dall'uso delle veneziane. Come garantire la sicurezza delle tende solari?

Attenzione alle catenelle e alle cordicelle delle tende per interni

Lo strangolamento sulla catenella della tenda veneziana può essere questione di pochi minuti e in tal caso non aiuterà neanche il tempestivo trasferimento all’ospedale. Secondo la nuova normativa, il comando delle tende a rullo e delle tende veneziane nelle abitazioni con bambini piccoli deve avvenire tramite l'asta di manovra, manovella o dispositivo di commando elettrico - il problema sussiste comunque negli edifici esistenti, costruiti nel periodo in cui tale normativa non era in vigore.

Se avete le tende a rullo o le veneziane ISOTRA, non dovete preoccuparvi. Facciamo molta attenzione alla sicurezza dei bambini e i nostri prodotti sono dotati di diversi elementi di sicurezza:

  • Giunto. Quando la forza generata supera 6 kg, la catenella si rompe proprio grazie al giunto.
  • Puleggia. In caso di utilizzo della puleggia, le corde di comando si tendono nel modo tale da impedire la formazione di cappi.
  • Argano e due rotelle.  Impedisce la formazione di cappi e nello stesso tempo mantiene le corde in alto, fuori dalla portata dei bambini.

A settembre 2014, in Repubblica ceca è entrata in vigore la norma ČSN EN 13120 che prevede i requisiti per garantire la sicurezza dei bambini in riferimento al comando delle tende tramite catenelle e meccanismi simili. È vincolante per tutti gli edifici nuovi accessibili ai bambini con l’età fino a 3,5 anni (42 mesi).

Le schermature esterne aiutano a proteggere la casa dai furti.

Le veneziane da esterno o tapparelle esterne non riescono a proteggere la casa dai furti da sole. Ma possono aumentare la sicurezza in modo significativo, per il solo fatto che non consentono di entrare facilmente nell’abitazione, o anche dal punto di vista psicologico, creando una barriera visibile.

Le finestre sono il punto frequentemente utilizzato per i tentativi di effrazione. Se volete proteggerle, scegliete il modello Titan. Se partite per un periodo prolungato, non vi consigliamo di lasciare le veneziane abbassate - perché questo potrebbe provocare sospetti e attirare i ladri. Consigliamo di impostare il timer sia sulle tende a rullo sia sulle finestre.

Veneziane/tende con funzione di sicurezza in caso di disastri naturali

A questo non ci si pensa, ma se scoppia un incendio, arriva un’alluvione o un’altra calamità naturale e qualcuno rimane imprigionato nella stanza con tende esterne abbassate? Possiamo presupporre che in tal caso salti l'elettricità, per cui non sarà ad esempio possibile comandare le tende.

Esiste una soluzione anche per queste situazioni. In caso di un pericolo imminente, il sistema di sicurezza Emergency apre subito la tenda, rendendo accessibile l'uscita di emergenza. È compatibile con tutte le tende da esterno ISOTRA munite di profili di guida. È azionato tramite il meccanismo a molla, quindi perfettamente indipendente dall’energia elettrica e funzionante anche in caso di black out.

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
582 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
582 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti