Cercare
Casa e giardino
1. febbraio 2024

Trend ecologici per la casa

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
5 min.
52 lettura
Trend ecologici per la casa
Una delle principali tendenze dei tempi recenti è l'ecocompatibilità e l’ecosostenibilità. Ma con l’atteggiamento responsabile verso la natura possiamo solitamente aiutare anche il nostro portafoglio. Come ottimizzare la propria casa per soddisfare i requisiti della sostenibilità e per renderla moderna ed elegante?

Prevenire le dispersioni di calore

Il risparmio dell’energia necessaria per il riscaldamento è alla base di una vita ecologica. Le dispersioni di calore attraverso pareti non isolate comportano uno spreco di denaro e di risorse naturali. È necessario scoprire da dove fuoriesce il calore: oltre alle pareti perimetrali o al tetto, la dispersione può avvenire anche tramite ampie superfici vetrate e portefinestre. È inoltre possibile combattere la perdita di calore con adeguati sistemi di schermatura, preferibilmente con veneziane da esterno.

Risparmio energetico nell’illuminazione

La tecnologia LED e l'illuminazione ad alta efficienza energetica stanno diventando uno standard nelle abitazioni moderne. Un'illuminazione intelligente con regolazione dell'intensità luminosa e spegnimento automatico non solo aiuta a risparmiare energia, ma anche a creare un'atmosfera piacevole in casa. Se avete spazio sul tetto della vostra casa o in giardino, ad esempio, potete migliorare il vostro bilancio energetico installando pannelli solari o una pompa di calore.

I nostri genitori ci dicevano sempre: Spegnete le luci! Lasciare le luci accese negli ambienti in cui non c’è nessuno è uno spreco.

Anche la scelta degli elettrodomestici e il modo in cui vengono utilizzati contribuiscono in modo significativo al risparmio di energia elettrica. Scegliete i modelli più ecologici e staccate la spina quando non gli usate. Per ulteriori consigli sul risparmio energetico vedasi il nostro articolo.

Una casa letteralmente verde

La casa verde non può esistere senza le piante da appartamento. Queste ultime contribuiscono a mantenere un clima piacevole e a migliorare la qualità dell'aria. Lo spatifillo, la lingua di suocera o le palme da interno e le dracene sono tra i più validi depuratori d'aria negli ambienti interni e possono addirittura sostituire un depuratore d'aria quando si tratta di presenza di sostanze nocive. Ma potete utilizzare anche altri materiali naturali o facilmente riciclabili: legno, metallo, tessuti naturali o vetro.

E a proposito di riciclo, anche la gestione dei rifiuti è un elemento chiave di una casa ecologica. L'approccio verde si basa sul principio "ridurre - riutilizzare - riciclare", talvolta con la quarta R che sta per "ripensare". In primo luogo, bisogna valutare se si ha davvero bisogno di un oggetto. Poi è necessario fare un pensierino su come ridurre la quantità di oggetti che usate (vedi il nostro articolo sul minimalismo).

Se potete, riutilizzate gli oggetti che già avete, ad esempio portate le vostre borse per fare la spesa. E quando un articolo è davvero alla fine della sua vita utile, smistatelo nel contenitore appropriato che ne permetta il riciclo. Oltre alla carta, alla plastica e al vetro, oggi è possibile differenziare e riutilizzare anche i cartoni per bevande, i rifiuti metallici e i tessuti.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
52 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
52 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.