Cercare
Temi stagionali
6. novembre 2023

Giornata internazionale dell'aviazione e della cosmonautica: la schermatura è necessaria anche al di sopra della superficie terrestre

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
112 lettura
Giornata internazionale dell'aviazione e della cosmonautica: la schermatura è necessaria anche al di sopra della superficie terrestre
Il 12 aprile si celebra la Giornata internazionale dell'aviazione e della cosmonautica. Volare al di sopra della superficie terrestre, o addirittura muoversi in assenza di gravità, ha molte specificità. Ma ci sono cose con cui abbiamo a che fare sia sulla terra che in volo, e una di queste è una buona protezione antiabbagliamento. I piloti e i passeggeri degli aerei hanno bisogno di buone schermature solari. E qual è il modo migliore per difendersi dai raggi solari sulla superficie terrestre?

Tende da sole invece di schermature solari

Per gli aerei con cabina vetrata è possibile acquistare schermature solari. Sono composte da singoli pannelli più piccoli e assomigliano in parte a tende da sole. Rispetto alle schermature hanno il vantaggio di essere più facili da maneggiare, di garantire una schermatura graduale e di essere disponibili in una grande varietà di tessuti colorati che possono essere abbinati alla casa e agli interni.

Pezzi singoli che si incastrano tra loro e massima protezione dai raggi solari indesiderati? Questo è l’equivalente delle veneziane da esterno. Anche se le conseguenze dell'abbagliamento non sono fatali nel vostro salotto, vale comunque la pena di evitare i raggi solari indesiderati.

Tende plissettate invece di pellicole colorate

Le pellicole polimeriche colorate possono contribuire a bloccare i raggi solari sull’aereo. Come gli occhiali da sole, filtrano la luce e impediscono l'abbagliamento del pilota, anche quando deve volare verso il sole. Funzionano fondamentalmente allo stesso modo anche le tende plissettate: non sono trasparenti, ma lasciano passare una quantità di luce solare sufficiente, anche quando il sole scende verso l'orizzonte

Pannelli giapponesi invece di schermi per le cabine di pilotaggio

A volte è necessario schermare solo una parte dell’ambiente. In un aereo parliamo ad esempio della zona della cabina di pilotaggio in cui il pilota segue lo schermo con la navigazione o le istruzioni. A questo servono gli schermi portatili, una struttura che scherma una parte particolare del cruscotto.

Allo stesso modo, in una casa o in un appartamento, è possibile schermare oppure separare visivamente una parte della stanza tramite i pannelli giapponesi. A volte sono chiamate tende giapponesi, ma il termine più preciso è pannelli - trattasi di grandi pannelli scorrevoli che costituiscono un accessorio originale degli interni e consentono di creare un ambiente o un’area di lavoro separata.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
112 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
112 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.