Cercare
Temi stagionali
10. luglio 2022

Come ottenere maggiore energia d’inverno? Circondatevi da colori brillanti

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
456 lettura
Come ottenere maggiore energia d’inverno? Circondatevi da colori brillanti
Siete stati colpiti dalla stanchezza invernale? Volete alzarvi senza fatica e avere più forza e energia per tutto il giorno? Provare a ricaricare le batterie con colori caldi e brillanti.

Il giallo, l’arancione e il rosso stimolano l’ottimismo e la voglia di vivere.

D’inverno passiamo la maggior parte della giornata a casa. Se, inoltre, lavoriamo da casa, è importante che il nostro ambiente ci ricarichi di energia. Con l’arrivo dell’inverno puntiamo sui colori caldi: giallo, arancione o rosso.

Il colore giallo combatte la stanchezza e l’avversione verso il lavoro, per cui nello studio a casa dovrebbe appartenere tra i colori più scelti. Per l’igiene e la pace mentale è ideale avere un angolo studio separato dal resto della casa con, ad esempio, pannelli giapponesi – idealmente di colore giallo.

Il colore arancione stimola l’ottimismo e la voglia di vivere. Unisce le qualità del colore rosso e giallo - aumenta l’appetito, rallegra e stimola. Se non fate fatica ad addormentarvi, non dovete avere paura di installare nella stanza da letto le tende a rullo arancioni, che vi aiuteranno ad alzarvi. Se si è più sensibili e l’arancione potrebbe disturbare il sonno, può essere usato nella sala da pranzo, studio o soggiorno.

Il colore rosso stimola e addirittura aiuta ad aumentare la temperatura percepita nella stanza. Stimola l’appetito, per cui non dobbiamo avere paura di usarlo in cucina o sala da pranza, ad esempio per tende plissettate. Stimola l’energia e la voglia di lavorare, per cui va bene anche per lo studio, in particolare se il nostro lavoro richiede molta autonomia, proattività ed energia.

Non dimenticatevi del movimento! Anche se d’inverno non avete voglia di uscire spesso e muovervi, l’attività fisica aiuta a mantenere l’energia e benessere durante la giornata.

Anche lo stress toglie l’energia

A dicembre è difficile non farsi prendere dallo stress e dall’avvicinarsi delle feste e di altre faccende da portare a termine prima della fine dell'anno. L’anno scorso abbiamo scritto un articolo su come ridurre il nervovismo prenatalizio e passare piacevolmente le feste, eliminando lo stress e la sofferenza. Al posto della stimolazione con colori caldi e brillanti, possiamo provare a decorare la nostra casa in stile hygge – sentendoci bene a casa si risparmi molta energia, principalmente quella psichica.

Come ottenere maggiore energia al di fuori dei colori e del movimento?

  • regolare assunzione di acqua
  • vitamine e minerali, particolarmente dalla frutta e verdura
  • quantità sufficiente di sonno
  • massimo contatto con la luce solare
  • dedicarsi ai propri hobby (sport, cucina, creatività, studio)
  • alimenti che riscaldano: zuppe, brodi, sughi, piatti piccanti o legumi
  • bibite calde: tè, cioccolato caldo o punch
Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
456 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
456 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.