Cercare
Fallo da solo

Come risparmiare per il riscaldamento e l'energia

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
393 lettura
Come risparmiare per il riscaldamento e l'energia
I prezzi dell’energia stanno salendo e ogni famiglia deve trovare dei modi per risparmiare. Cercate di capire in che modo si disperde la maggior quantità di calore nel vostro appartamento.

Come risparmiare per il riscaldamento

La base del risparmio per il riscaldamento sta nella corretta impostazione della temperatura. È anche necessario controllare regolarmente i termosifoni e provvedere al loro sfiato, se necessario. Per ottenere il risparmio usare il termostato, che manterrà la temperatura più bassa di giorno, quando non c’è nessuno, e la aumenta in serata, quando i membri della famiglia tornano a casa.

Dietro il termosifone potete attaccare la pellicola in alluminio per riflettere il calore, che sarebbe assorbito dal muro, nell’ambiente. Attenzione anche alle tende lunghe che ostacolano la circolazione di calore. Non mettete vestiti bagnati sui termosifoni per asciugarli.

I costi di riscaldamento si riducono anche grazie alla coibentazione dell’edificio e all’isolamento delle finestre. Forse vi sorprenderà che il risparmio energetico è favorito anche da tende esterne: proteggono la finestra dal gelo, neve e pioggia e aiutano ad isolare gli interni contro le intemperie.

D’estate le tende da esterno aiutano a risparmiare per il raffreddamento - prevengono il surriscaldamento della casa da raggi solari.

Come risparmiare per il gas

Per il riscaldamento a gas valgono tutti i consigli indicati per il riscaldamento. Non scordatevi comunque di controllare regolarmente la caldaia, che deve essere sostituita, se obsoleta, con la caldaia a condensazione moderna. I costi di acquisto della caldaia si recuperano in circa tre anni.

Potete anche risparmiare utilizzando i fornelli a gas. Fate riscaldare soltanto la quantità di acqua che serve - fate preriscaldare l'acqua per la pasta o per le patate nel bollitore. Utilizzate il bollitore anche per la preparazione del tè o del caffè. Scegliete la pentola con le dimensioni corrispondenti al fuoco e non scordatevi di utilizzare i coperchi. Il forno a gas si può spegnere con qualche minuto di anticipo per sfruttare il calore residuo.

Come risparmiare per l’energia elettrica

Controllate tutti gli elettrodomestici. Non sono troppo vecchi e inefficienti? Non potrebbero essere spenti invece di rimanere nella modalità stand-by? Per caso c’è uno strato di ghiaccio nel congelatore? Utilizzate la lavastoviglie o la lavatrice a pieno carico? Se possibile, lavate a temperature basse: i programmi con temperatura alta consumano più energia.

Fate attenzione anche alle luci. Sostituite le lampadine con quelle a LED economiche e non lasciate le luci accese inutilmente - se sapete che tornerete nella stanza dopo più di cinque minuti, spegnetele. I costi per la sostituzione delle lampadine si recuperano in breve tempo.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
393 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
393 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.