Cercare
Temi stagionali
7. novembre 2023

Dormite bene o con difficoltà? Che tipo di oscuramento vi serve?

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
127 lettura
Dormite bene o con difficoltà? Che tipo di oscuramento vi serve?
C’è chi riesce a dormire anche a tende aperte, perché preferisce ad alzarsi con la luce naturale. C’è invece chi non riesce a dormire assolutamente senza un buon oscuramento. In che gruppo appartenete voi?

Sonno senza difficoltà: vi bastano tende a rullo o veneziane interne

La luce non vi sveglia. Particolarmente durante il periodo invernale non oscurate i vetri e vi alzate con l’aiuto di raggi solari. Per voi va bene una schermatura leggera ottenuta da veneziane interne o tende orizzontali: nessuno può guardare all’interno della stanza, e se necessario, potete chiudere la tenda, e non vi dà fastidio se sul lato passa un po’ di luce.

Se possibile, chiudete la tenda: optate per veneziane da esterno o tende notte e giorno

Vi piace dormire al buio, ma non siete molto esigenti? Possono bastarvi allora veneziane da esterno, che presentano diversi vantaggi: nel periodo invernale aiutano con l’isolamento termico, d'estate sostituiscono parzialmente l’aria condizionata. La loro presenza può essere anche un buon deterrente per ladri.

Se preferite la schermatura interna e non volete montare nulla sulla facciata, optate per le tende a rullo giorno e notte oppure per le tende in tessuto classiche. Su queste ultime, a differenza delle tende a rullo giorno e notte, si deposita la polvere ed ogni tanto vanno smontate e lavate. La manutenzione delle tende giorno e notte è molto più semplice, perché non attirano la polvere e in caso di contaminazione, basta pulire il tessuto con uno straccio umido.

Non riuscite a dormire senza il buio totale: optate per le tapparelle

Più buio è, meglio è. In caso migliore, la vostra camera da letto dovrebbe sembrare uno sgabuzzino buio. C’è una soluzione anche per voi: l’oscuramento perfetto tramite tapparelle. Creano uno strato monolitico, che previene il passaggio della luce e riduce anche i rumori per un sonno indisturbato. Perché l’udito è il senso che si addormenta come l’ultimo. Per la schermatura diurna, potete accessoriare le tende a rullo ad esempio con tende plissettate.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
127 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
127 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.