Cercare
Temi stagionali
11. ottobre 2022

Relax a casa parte I - relax in giardino

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
70 lettura
Relax a casa parte I - relax in giardino
Il riposo è una parte importante dell’igiene mentale e aiuta a prevenire il burnout e disturbi mentali. Il cambiamento dell’ambiente è di solito molto utile, ma per svariati motivi non sempre possibile. Imparate a rilassarvi a casa, nell’ambiente che conoscete.

Giardinaggio e giochi con i bambini

Il giardino si presta perfettamente per alcune attività. Il giardinaggio non è soltanto il modo in cui approvvigionarsi di frutta e verdura freschi a costo contenuto. Per molti trattasi di un passatempo preferito e un ottimo modo per rilassarsi. Dovete ancora iniziare? Provate una delle colture idonee per i principianti.

In giardino potete rilassarvi e divertirvi anche con i vostri figli. O in piscina oppure durante i giochi a palla e altri giochi da esterno o in una cassetta sull’albero. Con questo è legato un altro tipo di riposo in giardino - la creazione di varie strutture da giardino con il metodo fai da te.

Šinrin-joku – verde terapeutico

Questa dicitura giapponese con suono misterioso significa “bagno nella foresta”. Gli effetti benefici ricevuti dall’atmosfera della foresta sono scientificamente provati - ma se non avete un bosco nelle vostre vicinanze, andrà benissimo anche il vostro giardino. In particolare, se vi sono degli alberi e non trattasi soltanto di un piccolo spazio dietro la casa, che consente di fare solo pochi passi. Trovate un posto da cui non si vedono altre case e strade, togliete le scarpe e passeggiate sul prato a piedi nudi. Respirate profondamente e abbracciate magari i tronchi degli alberi.

Feste e visite di amici

Una pergola grande con una cucina esterna e molto spazio per gli amici. Organizzate una festa in giardino oppure “aprite semplicemente il vostro giardino” alla famiglia e agli amici. Sfruttate il bel tempo fino a quando si può.

Leggere sotto la pergola, bere una tazza di caffè sotto l’albero o prendere il sole sul lettino

Classici metodi di relax che vengono in mento a ognuno di noi. Godetevi il libro e la rivista preferita nella pergola, che vi protegge dai raggi solari inclinando le lamelle superiori o usando lateralmente le tende a rullo schermanti. Un lettino da giardino che si può spostare dove serve aiuta molto a rilassarsi. E per quasi noi tutti non ci può essere cosa migliore che una tazza di caffè bevuta sollo il proprio melo o noce!

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
70 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
70 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.