Cercare
Casa e giardino
7. settembre 2022

Piscina in giardino: come sistemare l’ambiente circostante

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
546 lettura
Piscina in giardino: come sistemare l’ambiente circostante
Nei giorni estivi non c’è di meglio che fare un bagno nella propria piscina! Ma come fare per creare intorno alla piscina l’ambiente piacevole e confortevole?

Prato o pavimento fisso?

Prima di tutto è necessario prendere in considerazione se la piscina è fuori terra o interrata. In entrambi i casi, il pavimento intorno alla piscina dovrebbe essere antiscivolo, per la piscina fuori terra è necessario prendere tener conto del periodo più freddo dell'anno, in cui la piscina sarà smontata. La cosa più semplice è lasciare intorno alla piscina il prato, senza comunque dimenticare che potremmo portare nell’acqua la terra, le pietroline o altra sporcizia. Il problema può essere risolto, almeno parzialmente, mettendo davanti alla scala un tappetino di gomma o tessuto. Se possibile, sarebbe opportuno pavimentare lo spazio sotto la piscina con mattonelle ruvide, pietra naturale o artificiale.

Per motivi di sicurezza, la piscina, sia fuori terra che interrata, dovrebbe avere una copertura. Non lasciate assolutamente i bambini vicino alla piscina senza la sorveglianza.

Manutenzione semplice e comfort termico

Dovremmo porre maggiore attenzione alla superficie intorno alla piscina interrata. Anche in questo caso dovrebbe essere ovviamente antiscivolo, ma anche di facile manutenzione e nei giorni molto caldi non dovrebbe diventare bollente. La superficie che brucia i piedi, riesce a rovinare l'utilizzo della piscina.

Le mattonelle, la pietra ma anche le lastre in cemento sono facili da mantenere, ma bruciano i piedi. Il legno è piacevole e non diventa bollente, ma richiede invece una manutenzione più accurata. Come compromesso si può scegliere il pavimento in resina e pietre naturali, oppure composto da fibra di legno e materiale termoplastico Woodplastic, che assomiglia al legno sia al tatto sia visualmente, ha lunga durata e la sua manutenzione è molto semplice. E non dovete preoccuparvi dell’ecologia - è completamente riciclabile.

Anche le recinzioni si possono realizzare in materiale Woodplastic, per cui è possibile adeguare la recinzione o il paravento vicino alla piscina al pavimento utilizzato.

Pergola come base

Potrebbe sembrare che oltre alla sdraio e al telo da stendere vicino alla piscina non serva più nulla. Ma la pergola installata vicino alla piscina riesce a rendere il tempo passato in giardino più piacevole e migliorare la sua qualità. Sotto la pergola è possibile mettere le sedie, le poltrone, ma anche il tavolo con rinfresco, lo stendino per gli asciugamani o l’intera cucina estiva. E così è anche possibile fare soltanto un passo dalla piscina per gustare le specialità gastronomiche dalla griglia.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
546 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
546 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.