Cercare
Temi stagionali
9. novembre 2022

Giardino profumato: fiori e arbusti con il miglior profumo

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
20 lettura
Giardino profumato: fiori e arbusti con il miglior profumo
Vorreste che le piante e le siepi del vostro giardino non soltanto fiorissero, ma anche profumassero nel modo sublime? Qui troverete le informazioni sulle piante annuali, perenni e legnose da piantare per potervi godere il giardino con tutti i vostri sensi.

Piante bulbose profumate

A primavera vi premieranno con il profumo inebriante particolarmente il bucaneve e il narciso. Nelle zone calde e luminose potete provare a piantare anche le fresie - oppure, se avete paura del gelo, potete posizionarle nella serra o all’interno della veranda.

D’estate, il vostro naso sarà dilettato dai gigli. Richiedono le zone assolate, ma le radici devono essere nascoste all’ombra -a magari piantando piantine perenni basse nella stessa aiuola.

Piante annuali profumate per i vasi o nella pergola

Non potete sbagliare neanche con una grande quantità di piante annuali, che hanno nel nome la dicitura “odoroso” o “odorosa”. Alle piante come pisello odoroso, violaciocca gialla, reseda odorosa o hespris sicuramente non mancherà il profumo.  Inoltre potete dare un'occhiata alle piante come antirrino, garofano, mini petunia, viola grigia o viola × wittrockian. Anche la bella di notte, la monarda, la borragine o il tabacco ornamentale sono molto profumati.

Piante rampicanti profumate per la pergola? Nessun problema - tra le piante annuali scegliete uno con i colori vivacissimi, tra gli arbusti magari il caprifoglio comune.

Piante perenni che profumeranno il giardino ogni anno

Belli da vedere e da annusare sono sicuramente i gigli. Sono facili da coltivare, la maggior parte delle specie è resistenti al gelo, solo che di solito non fioriscono durante il primo anno. La popolare lavanda richiede invece più cura – ha bisogno di un sufficiente apporto di luce solare e del terriccio leggero e piuttosto secco.

Se cercate piante perenni profumate a forma di cuscino, che riempiono ogni buco del terreno, optate per il timo o l’origano.

Le peonie, anche esse molto popolari, possono avere forma legnosa o erbacea.

Alberi e arbusti con profumo inebriante

Tra gli arbusti profumati più famosi appartiene sicuramente la rosa, coltivata in un’infinità di specie e colori. Anche il gelsomino ha un profumo eccezionale. Tra aprile e maggio, il giardino può essere profumato meravigliosamente dalla fioritura di lilla o sambuco comune, successivamente da robinia e tiglio selvatico. Le farfalle saranno attirate da buddleja coloratissima.

Volete il giardino profumato anche d’inverno? Non è impossibile: trovate arbusti di amamelide che fioriscono (e profumano) a gennaio e febbraio.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
20 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
20 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.