Cercare
Temi stagionali
9. novembre 2022

Giardino profumato: fiori e arbusti con il miglior profumo

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
190 lettura
Giardino profumato: fiori e arbusti con il miglior profumo
Vorreste che le piante e le siepi del vostro giardino non soltanto fiorissero, ma anche profumassero nel modo sublime? Qui troverete le informazioni sulle piante annuali, perenni e legnose da piantare per potervi godere il giardino con tutti i vostri sensi.

Piante bulbose profumate

A primavera vi premieranno con il profumo inebriante particolarmente il bucaneve e il narciso. Nelle zone calde e luminose potete provare a piantare anche le fresie - oppure, se avete paura del gelo, potete posizionarle nella serra o all’interno della veranda.

D’estate, il vostro naso sarà dilettato dai gigli. Richiedono le zone assolate, ma le radici devono essere nascoste all’ombra -a magari piantando piantine perenni basse nella stessa aiuola.

Piante annuali profumate per i vasi o nella pergola

Non potete sbagliare neanche con una grande quantità di piante annuali, che hanno nel nome la dicitura “odoroso” o “odorosa”. Alle piante come pisello odoroso, violaciocca gialla, reseda odorosa o hespris sicuramente non mancherà il profumo.  Inoltre potete dare un'occhiata alle piante come antirrino, garofano, mini petunia, viola grigia o viola × wittrockian. Anche la bella di notte, la monarda, la borragine o il tabacco ornamentale sono molto profumati.

Piante rampicanti profumate per la pergola? Nessun problema - tra le piante annuali scegliete uno con i colori vivacissimi, tra gli arbusti magari il caprifoglio comune.

Piante perenni che profumeranno il giardino ogni anno

Belli da vedere e da annusare sono sicuramente i gigli. Sono facili da coltivare, la maggior parte delle specie è resistenti al gelo, solo che di solito non fioriscono durante il primo anno. La popolare lavanda richiede invece più cura – ha bisogno di un sufficiente apporto di luce solare e del terriccio leggero e piuttosto secco.

Se cercate piante perenni profumate a forma di cuscino, che riempiono ogni buco del terreno, optate per il timo o l’origano.

Le peonie, anche esse molto popolari, possono avere forma legnosa o erbacea.

Alberi e arbusti con profumo inebriante

Tra gli arbusti profumati più famosi appartiene sicuramente la rosa, coltivata in un’infinità di specie e colori. Anche il gelsomino ha un profumo eccezionale. Tra aprile e maggio, il giardino può essere profumato meravigliosamente dalla fioritura di lilla o sambuco comune, successivamente da robinia e tiglio selvatico. Le farfalle saranno attirate da buddleja coloratissima.

Volete il giardino profumato anche d’inverno? Non è impossibile: trovate arbusti di amamelide che fioriscono (e profumano) a gennaio e febbraio.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
190 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
190 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.