Cercare
Temi stagionali
29. agosto 2022

Frutteto per i principianti: tipi di frutta più gratificante

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
230 lettura
Frutteto per i principianti: tipi di frutta più gratificante
Gli alberi o gli arbusti da frutto non soltanto garantiscono un raccolto gustoso, ma possono servire anche come siepe da recinzione multifunzionale. Quale frutta è facile da coltivare ed è anche accessibile ai principianti?

Come creare un frutteto

Il giardino che produce è IN! Se non avete ereditato un frutteto, prima di tutto dovete pensare a come seminare gli alberi da frutto. La cura degli alberi da frutto è più impegnativa rispetto agli arbusti, ma la cosa principale è la loro potatura. Alcuni tipi di alberi sono allogami. Questo significa che per l’impollinazione è necessario avere più piante della stessa specie piantate nelle vicinanze. Per i principianti vanno meglio gli arbusti da frutto che porteranno i frutti più velocemente.

Nel vostro giardino manca almeno un albero, nella cui ombra potete rilassarvi? Scommettete sul ciliegio – cresce rapidamente, produce frutti velocemente e emana un profumo inebriante.

Arbusti da frutto per giardini grandi e piccoli

Mentre per gli alberi è necessario tener conto della loro dimensione (alberi alti, medi, bassi o nani – in base all’altezza di sviluppo della corona), gli arbusti non crescono troppo e basta potare i loro rami e stoloni sporgenti. Gli arbusti da frutta possono essere anche piantati a distanza ravvicinata per creare una siepe da recinzione, che porterà non soltanto i frutti, ma anche la privacy.

Arbusti da frutto non difficili da coltivare:

  • Ribes (rosso, bianco e nero)
  • Josta
  • Uva spina
  • Lamponi
  • More
  • Mirtilli canadesi
  • Olivello spinoso
  • Amelanchier
  • Lonicera

I coltivatori più esperti possono prendere in considerazione la realizzazione della siepe con la vite, gli arbusti di kiwi o alberi da frutto (meli, peri, albicocchi o peri), legati nelle forme particolari.

Arbusti ornamentali con frutti commestibili

Vorreste che il vostro giardino fosse utile, ma nello stesso tempo siete affascinati dalla bellezza dei fiori? Provate qualche arbusto inusuale, che non è soltanto bello, ma anche utile. L'aronia genera frutti molto salutari, utilizzabili ad esempio nei liquori o sciroppi. Il Chaenomeles produce invece frutti piccoli, non commestibili a crudo, ma grazie ad alto contenuto di pectina possono essere aggiunti nelle confetture o messi in mezzo ai panni per profumarli. I frutti rossi prolungati sono prodotti invece dal corniolo da frutto. Hanno un alto contenuto di vitamina C e possono essere essiccati, aggiunti alle confetture o utilizzati per la preparazione di vini e distillati.

Per la raccolta di fiori medicinali potete piantare ad esempio il sambuco, la rosa canina o il prugnolo selvatico.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
230 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
230 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.