Cercare
Temi stagionali
1. dicembre 2023

Casa come centro benessere: Come il design influisce sulla salute e sul benessere

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
33 lettura
Casa come centro benessere: Come il design influisce sulla salute e sul benessere
Trascorriamo gran parte della nostra giornata a casa e durante questo tempo siamo costantemente consapevoli dell'atmosfera della nostra abitazione, anche quando siamo concentrati su altro. L'arredamento e il design della nostra casa influiscono quindi direttamente sul nostro benessere mentale e, indirettamente, sulla nostra salute fisica e mentale. Come possiamo fare per sentirci a casa meglio possibile?

Luce e spazio sono fondamentali

Un elemento chiave della progettazione del benessere è la presenza di ambienti spaziosi e aperti, laddove possibile, e di sfruttare al massimo la luce naturale. Più la nostra casa è luminosa, meglio ci sentiremo al suo interno. Utilizzate decorazioni chiare e, se potete, ingrandite le finestre durante la ristrutturazione o unite più stanze piccole in una grande. In questo modo potrete creare angoli funzionali chiusi in un grande spazio abitativo, ad esempio con pannelli giapponesi. Per l'ispirazione, consultate il nostro articolo

Predisposizione di zone speciali per il relax

Non è necessario costruire subito una zona relax speciale. Ne avete già una: la camera da letto dovrebbe essere utilizzata solo per dormire e riposare. Un sonno davvero indisturbato può essere garantito da tapparelle completamente chiuse. Un altro luogo di benessere molto amato in casa è la vasca da bagno, ma si può anche pensare di acquistare una sauna a infrarossi, ad esempio, che non occupa molto più spazio di un armadio e può essere installata nella maggior parte delle case.

Vista, udito e olfatto

Tutti i sensi possono contribuire a rendere la casa un rifugio sicuro e un centro di benessere. Il senso della vista è favorito da colori armoniosi e coordinati e da uno spazio organizzato in modo mirato e tenuto in ordine. L'umore e il benessere psicologico possono essere influenzati anche dalle sensazioni olfattive, come il piacevole profumo delle candele o degli oli essenziali spruzzati nell'ambiente con un diffusore. Dal punto di vista dell’udito, può essere d'aiuto la musica calma e rilassante o il vostro genere preferito. Per il senso del tatto, coperte soffici e cuscini hygge faranno il suo. E il gusto? Questo dipende da voi.

Non dimenticate di muovervi

Un'adeguata attività fisica è essenziale per la salute fisica e il benessere mentale. Create uno spazio per l'attività fisica in casa o nei dintorni, ad esempio sotto una pergola. Può trattarsi di una palestra domestica o anche solo di un angolo tranquillo su un tappetino per gli esercizi. E se la sensazione di riposo e relax deve essere completa, potete anche invitare a casa un massaggiatore con il suo lettino portatile.

Prendersi cura di sé e del proprio benessere mentale può sembrare una spesa eccessiva all'inizio. In realtà, non possiamo farne a meno: affrontare le conseguenze del burnout vi costerebbe molto di più.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Temi stagionali
11. febbraio 2024

Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
33 lettura
Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia
L'inverno può essere non soltanto un periodo di pace e tranquillità trascorso davanti al camino, ma anche un'occasione per vivere esperienze memorabili all’aperto con tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per attività invernali con tutta la famiglia che non solo rafforzeranno la vostra forma fisica, ma creeranno anche occasioni per stare insieme.
Casa e giardino
8. febbraio 2024

Scegliere le piante per la veranda

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
33 lettura
Scegliere le piante per la veranda
Desiderate una bella veranda che vi farà stare bene tutto l'anno? Il segreto sta nella scelta delle piante giuste. Come fare?