Cercare
Fallo da solo

Rinnovo del soggiorno con pannelli giapponesi

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
2 min.
39 lettura
Rinnovo del soggiorno con pannelli giapponesi
Siete stati colpiti da pannelli giapponesi moderni e ariosi e state pensando come inserirle al meglio nella vostra casa? Oppure avete bisogno di cambiare la disposizione del vostro soggiorno e state pensando su come farlo al meglio? Scoprite come rinnovare il vostro soggiorno tramite i pannelli giapponesi!

Pannelli giapponesi consentono di creare una stanza nella stanza

I pannelli di stoffa scorrevoli hanno molti nomi: veneziane giapponesi, tende a rullo giapponesi, pareti giapponesi o pannelli giapponesi. Tutti questi termini hanno lo stesso significato: strisce di tessuto larghe fissate al soffitto o al muro che consentono di schermare la stanza con stile e dividerla in più zone visualmente separate. 

Durante la ricostruzione o rinnovo del soggiorno è necessario valutare bene il suo utilizzo: oltre al fatto che ottenete una zona film o angolo lettura, la parete in tessuto attira l'attenzione principalmente come decorazione e la stanza ottiene uno stile completamente diverso.

Schermatura per il soggiorno: valutazione delle tende plissettate o tende a rullo schermanti

Nel nostro articolo relativo alla scelta del sistema di schermatura per il soggiorno abbiamo scritto delle scelte migliori che vi forniranno la privacy, la variabilità e la luce diffusa e morbida. Oltre alle tende a rullo giapponesi potete valutare anche le tende plissettate o le tende a rullo schermanti, basandosi principalmente sullo stile che volete dare alla stanza.

Studio senza lavori di demolizione o costruzione

Durante il lockdown, molti di noi hanno dovuto lavorare da casa. Anche se non è detto che una situazione simile debba ripetersi, sarebbe comunque meglio essere pronti, oppure evitare semplicemente di fare il pendolare per qualche giorno della settimana. Pochi hanno nella propria casa o appartamento una stanza in più da convertire allo studio, ma creare un angolo con finestra nel soggiorno non dovrebbe essere del tutto irrealizzabile.

Anche se i pannelli giapponesi non garantiscono lo stesso isolamento acustico delle porte, la stessa divisione ottica aiuta a separare meglio la funzionalità lavorativa e di relax della stanza.

Pannelli giapponesi al posto del paravento

A cavallo del XIX e XX secolo, negli interni era molto popolare il paravento. Divideva la zona per il vestirsi, lavarsi o dormire. Negli appartamenti moderni la sua funzione può essere ricoperta dai pannelli giapponesi: trattasi del metodo più efficace per la divisione della stanza. Indipendentemente dal fatto se trattasi di un angolo giochi, angolo palestra o zona per il cucito.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Casa e giardino

Quali colori e quali sistemi di schermatura per singole stanze?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
39 lettura
Quali colori e quali sistemi di schermatura per singole stanze?
I colori intorno a noi ci influenzano di più di quello che potessimo pensare - il colore sbagliato nella stanza da letto può avere un impatto negativo sul sonno e i colori giusti nella sala da pranzo possono invece stimolare l’appetito. Quali colori sono adatti alle singole stanze e come sfruttarli nei sistemi di schermatura?
Casa e giardino

Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
39 lettura
Schermatura intelligente: inserire le veneziane nella casa intelligente
Chiudere le veneziane a distanza tramite il cellulare quando sono previsti temporali? Oppure affidarsi ad un sensore di pioggia o vento e far abbassare le veneziane automaticamente, quando viene rilevato il mal tempo? Benvenuti nel XXI° secolo: tramite il sistema TaHoma potete comandare le schermature in tutte le stanze in contemporanea, impostare i tempi di inclinazione delle lamelle per ogni giorno o adattare l’inclinazione delle lamelle con il comando della luce o del riscaldamento.