Cercare
Fallo da solo

Rinnovo del soggiorno con pannelli giapponesi

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
2 min.
209 lettura
Rinnovo del soggiorno con pannelli giapponesi
Siete stati colpiti da pannelli giapponesi moderni e ariosi e state pensando come inserirle al meglio nella vostra casa? Oppure avete bisogno di cambiare la disposizione del vostro soggiorno e state pensando su come farlo al meglio? Scoprite come rinnovare il vostro soggiorno tramite i pannelli giapponesi!

Pannelli giapponesi consentono di creare una stanza nella stanza

I pannelli di stoffa scorrevoli hanno molti nomi: veneziane giapponesi, tende a rullo giapponesi, pareti giapponesi o pannelli giapponesi. Tutti questi termini hanno lo stesso significato: strisce di tessuto larghe fissate al soffitto o al muro che consentono di schermare la stanza con stile e dividerla in più zone visualmente separate. 

Durante la ricostruzione o rinnovo del soggiorno è necessario valutare bene il suo utilizzo: oltre al fatto che ottenete una zona film o angolo lettura, la parete in tessuto attira l'attenzione principalmente come decorazione e la stanza ottiene uno stile completamente diverso.

Schermatura per il soggiorno: valutazione delle tende plissettate o tende a rullo schermanti

Nel nostro articolo relativo alla scelta del sistema di schermatura per il soggiorno abbiamo scritto delle scelte migliori che vi forniranno la privacy, la variabilità e la luce diffusa e morbida. Oltre alle tende a rullo giapponesi potete valutare anche le tende plissettate o le tende a rullo schermanti, basandosi principalmente sullo stile che volete dare alla stanza.

Studio senza lavori di demolizione o costruzione

Durante il lockdown, molti di noi hanno dovuto lavorare da casa. Anche se non è detto che una situazione simile debba ripetersi, sarebbe comunque meglio essere pronti, oppure evitare semplicemente di fare il pendolare per qualche giorno della settimana. Pochi hanno nella propria casa o appartamento una stanza in più da convertire allo studio, ma creare un angolo con finestra nel soggiorno non dovrebbe essere del tutto irrealizzabile.

Anche se i pannelli giapponesi non garantiscono lo stesso isolamento acustico delle porte, la stessa divisione ottica aiuta a separare meglio la funzionalità lavorativa e di relax della stanza.

Pannelli giapponesi al posto del paravento

A cavallo del XIX e XX secolo, negli interni era molto popolare il paravento. Divideva la zona per il vestirsi, lavarsi o dormire. Negli appartamenti moderni la sua funzione può essere ricoperta dai pannelli giapponesi: trattasi del metodo più efficace per la divisione della stanza. Indipendentemente dal fatto se trattasi di un angolo giochi, angolo palestra o zona per il cucito.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
209 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
209 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.