Cercare
Temi stagionali
13. ottobre 2022

Colori per il benessere in inverno: come creare una casa accogliente secondo le regole hygge?

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
69 lettura
Colori per il benessere in inverno: come creare una casa accogliente secondo le regole hygge?
Come prepararsi mentalmente all’inverno? Quali colori aiutano a sentirsi bene a casa propria? Consigli e raccomandazioni su come rendere la casa accogliente per l’inverno.

Stile di vita hygge: come rendere più piacevole il periodo invernale

Hygge arriva dalla Danimarca e i danesi, come tutti gli scandinavi, sanno benissimo come trascorrere bene gli inverni lunghi e scuri: circondarsi da amici, accendere le candele e avvolgersi con coperte calde o indossare vestiti caldi.

Stare al caldo è una delle condizioni essenziali di hygge! Per maggiori informazioni su come mantenere la temperatura ideale dentro casa consultare questo articolo. E fate attenzione a non far passare gli spifferi inutili attraverso le porte e finestre.

Oltre a quanto già detto, hygge significa anche buon cibo, una bella tazza di una bevanda calda e, fattore indispensabile, ambiente accogliente e piacevole. Per l’arredamento degli interni, hygge pone l’attenzione ai colori neutri - perché proprio questi colori aiutano a creare l’atmosfera positiva e tranquilla all’interno delle nostre case.

Colori adatti per una casa in stile hygge

  • grigio chiaro
  • crema
  • varie tonalità di marrone
  • colori pastello caldi

Anche i mobili e gli accessori - coperte, cuscini e altri decori - possono avere tonalità neutre, piuttosto chiare e calde. Non dovremmo neanche dimenticarci delle schermature delle finestre, che occupano uno spazio relativamente grande. Ad esempio le veneziane da interno oppure tende plissé sono più piacevoli proprio nelle tonalità naturali.

Colori degli interni per l’inverno

Vi abbiamo fornito molte informazioni sull’impatto dei colori sul vostro organismo nel periodo estivo. Visto che d’inverno passiamo la maggior parte del tempo a casa, gli interni dovrebbero avere colori adatti al periodo invernale - l’energia che non riusciamo a caricare dai raggi solari mattutini, può essere ottenuta, almeno parzialmente, dall’ambiente circostante. Potete vestire la vostra casa con colori ottimistici non solo tramite gli accessori, ma anche attraverso le tende a rullo interne o pannelli giapponesi.

Quali colori tirano su il morale in inverno?

  • giallo (libera e porta gioia)
  • arancione (stimola e riscalda)
  • rosa (addolcisce e rilassa)
  • blu (tranquillizza e armonizza)
  • verde (stabilizza e aiuta a rilassarsi)

Oltre alla scelta dei colori raffinati, non scordatevi di uscire d’inverno (almeno mezz’ora di aria fresca al giorno aiuta la nostra salute mentale e fisica). Mangiate bene, ma nel modo tale da riscaldarvi e saziarvi - vanno bene zuppe dense, verdure grigliate o minestroni di legumi. Riposatevi a sufficienza, dormite molto e frequentate i vostri amici e i vostri cari e l’inverno non vi potrà sconfiggere!

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
69 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
69 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.