Cercare
800 800 110Lu - Ve 7.00 - 15.00 h

I principi generali

La norma ČSN EN 13120 si riferisce a tutte le veneziane da interni installate nei luoghi dove i bambini di età tra 0 e 42 mesi hanno l’accesso, come sono ad esempio appartamenti, case familiari, alberghi, ospedali, chiese, negozi, scuole e tutti i luoghi pubblici in generale. Le veneziane da interni nelle quali non si formano dei cappi pericolosi nel meccanismo di comando sono considerate conformi dal punto di vista di questa norma.

La norma invece non si riferisce ai luoghi dove la presenza dei bambini non si suppone, come sono uffici, capannoni di produzione, laboratori e simili. In questo caso, il prodotto deve essere provvisto del seguente testo: “Questo prodotto è destinato all’installazione nei luoghi dove non si suppone la presenza dei bambini.”

Il rischio di strangolamento dei lattanti e dei bambini piccoli nasce lì dove il cavo (i cavi) raggiungibile che fa parte dell’oscuramento interno può formare un pericoloso cappio e/o presenta il pericolo di impigliamento. Cappi pericolosi si possono formare in conseguenza del trascinamento dei cavi e/o dei cavi interni.

Il rischio di strangolamento può essere completamente eliminato, tenendo il cavo fuori dalla portata dei bambini. Se il cavo viene richiesto per il comando dell’oscuramento interno, poi il rischio di strangolamento deve essere minimizzato, rimuovendo il cappio pericoloso e cioè o con l’uso del sistema per spezzatura, o con l’uso del sistema tenditore attaccato.

Il sistema per spezzatura

La lunghezza del cavo tirante deve essere limitata in seguente modo:

  • Se non viene specificata l’altezza di montaggio, poi la lunghezza del cavo tirante sarà minore di o pari a 2 terzi dell’altezza dello schermo.
137990
  • Se l’altezza di montaggio viene indicata, poi la distanza dal pavimento alla parte inferiore del cavo tirante sarà di almeno 0,6 m.
137991

Il cappio pericoloso deve essere rimosso nel corso dell’azione graduale del carico di 6 kg o non oltre a 5 secondi dopo tale azione.

Il sistema tenditore attaccato (fisso)

Il sistema tenditore attaccato impedisce al cappio della catenina di allentarsi. Ciò si ottiene tramite il montaggio dell’impianto di attacco fisso alla massima distanza possibile dal meccanismo di comando. La distanza tra due fili del cappio non deve essere maggiore di 50 mm nel punto dell’uscita dall’impianto tenditore fisso e, allo stesso tempo, i cavi tiranti devono essere limitati in seguente modo:

Se l’altezza di montaggio non viene specificata e se l’altezza dello schermo è minore di o pari a 2,5 m, poi la lunghezza del cavo tirante deve essere minore di o pari a 1 m.

Se l’altezza di montaggio non viene specificata e se l’altezza della veneziana è superiore a 2,5 m, poi la lunghezza dei cavi deve essere minore di o pari all’altezza dello schermo, con sottrazione del valore 1,5 m.                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Se l’altezza di montaggio viene specificata, poi la distanza dal pavimento alla parte inferiore del cavo di comando sarà di almeno 1,5 m.

137992

La descrizione delle componenti di sicurezza che forniamo per i nostri avvolgibili e veneziane da interni, è presentata nella sezione Sistemi di protezione ISOTRA.

Le informazioni presentate su questo sito hanno esclusivamente carattere informativo e servono come introduzione generale a questa problematica. L’unico documento vincolante sono le norme ČSN emanate dall’ Ufficio per la normalizzazione tecnica, la metrologia e il controllo statale in versione vigente. La società ISOTRA a.s. non è responsabile in nessun modo per le eventuali informazioni erronee, incomplete o ingannevoli. La società ISOTRA a.s. non è inoltre responsabile per eventuali perdite causate dalla fiducia soltanto in tali informazioni.

Al fine di prestazione dei servizi, personalizzazione delle pubblicità e l’analisi del numero di visite, questo sito web usa i file cookie.
Usando questo sito, ci acconsentite. Altre informazioni.
In ordine