Cercare
Casa e giardino
5. giugno 2024

Trasferitevi in giardino: soggiorno, camera da letto e cucina all’aperto

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
15 lettura
Trasferitevi in giardino: soggiorno, camera da letto e cucina all’aperto
L'estate è il momento ideale per trascorrere gran parte della giornata in giardino. Ma potete passare ancora più tempo all’aperto di quanto immaginiate: sapevate che potete allestire cucina, bagno e camera da letto in giardino?

Cucina all'aperto

Sempre più persone arrivano a capirlo: la cucina in giardino fa risparmiare molto tempo. Può trattarsi di una cucina completa di elettricità, gas e acqua, ma anche solo uno o due armadietti ricavati da una cucina dismessa possono rendere più piacevoli le grigliate all'aperto. Il piano di lavoro è adatto per poggiare gli alimenti, preparare la carne per la griglia o come base per servire, mentre i vani portaoggetti sono adatti per riporre le stoviglie da esterno. Lo spazio per cucinare all’aperto o magari per organizzare una festa in giardino può essere ricavato sotto la pergola, che protegge la cucina in giardino anche in caso di intemperie.

Provate a grigliare le bistecchine di bollo in marinata piccante!

Bagno in giardino

Che abbiate o meno la piscina in giardino, la doccia all’aperto può essere molto piacevole in estate. Le docce solari comunemente utilizzate, che servono solo per un breve rinfresco o per togliere il cloro della piscina dalla pelle, possono essere collocate ovunque. Ma se state pensando di sostituire completamente il vostro bagno con la doccia all’aperto in estate, dovrete risolvere il problema dello scarico dei prodotti utilizzati in un canale di scolo o almeno in un canale di drenaggio in ghiaia.

Camera da letto sotto le stelle

Quando le previsioni meteo annunciano una notte calda senza pioggia, vale la pena di provare a passare con i bambini una notte “sotto le stelle”. Se avete paura di dormire nell'erba e senza un tetto sulla testa, stendete il materassino sul pavimento della pergola in giardino: e se dovesse arrivare un acquazzone, potete chiudere le lamelle della pergola in alluminio senza dover correre per tornare a casa.

Durante la pianificazione, tenete d'occhio le previsioni della cosiddetta notte tropicale. Durante la notte tropicale, la temperatura non scende sotto i 20 °C. Non ce ne sono molte in Repubblica ceca e negli ultimi dieci anni ce ne sono state da 1 a 14 notti all'anno.

Soggiorno estivo

In estate il giardino viene utilizzato più spesso per rilassarsi: sostituisce il soggiorno per il tempo passato con la famiglia e per intrattenere i visitatori. Vale quindi la pena di investire in mobili da giardino di buona qualità. Oggi è possibile avere un divano in giardino che sia comodo come quello del salotto, solo che i tessuti devono essere idrorepellenti.

Un’altra buona scelta per gli spazi abitativi in giardino possono essere anche i mobili su misura possono.

Giochi da tavolo o da giardino, letture e conversazioni in famiglia? Scoprite altre idee per sfruttare il “soggiorno estivo”!

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
15 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
15 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti