Cercare
Casa e giardino
17. dicembre 2023

Tende a rullo giorno e notte. Quando serve la luce soffusa?

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
46 lettura
Tende a rullo giorno e notte. Quando serve la luce soffusa?
Volete combinare la comoda manutenzione con la graduale regolazione della luce di una tenda a rullo, il tutto in un look moderno ed elegante?

Come utilizzare al meglio le tende a rullo giorno e notte in ogni stanza

La soluzione è rappresentata da tende a rullo giorno e notte, che possono essere utilizzate non solo nelle camere da letto, ma anche in altre stanze del vostro appartamento o della vostra casa. Continuate a leggere per scoprire quando le tende a rullo giorno e notte sono utili in soggiorno, nella cameretta o nella palestra di casa.

Abbiamo anche scritto delle tende a rullo giorno e notte in questo articolo.

Ombra o luce in soggiorno

Il soggiorno spesso funge anche da studio o per leggervi un libro in una comoda poltrona. Per queste attività abbiamo bisogno di avere la maggior quantità possibile di luce solare, per cui le tende possono essere alzate completamente o impostate nel modo da trasmettere la massima quantità di luce possibile. Se invece vogliamo guardare un film o ascoltare musica quando c'è ancora luce nei mesi estivi e la sera, troviamo utile bloccare i raggi di sole indesiderati impostandola nella posizione "notte".  

La luce soffusa proveniente da dietro o di lato è la migliore per la lettura.

Luce soffusa per la cameretta

Come gli adulti in salotto, anche i bambini alternano nella loro stanza attività che richiedono luce intensa e il riposo, quando è preferibile la luce soffusa. Per lo studio, i compiti o anche i giochi creativi con i mattoncini, le tende possono essere tirate su o messe in posizione semicoperta; per il relax dopo pranzo o la sera prima di andare a letto, possono essere tirate giù completamente e far ascoltare.

Luce adatta a tutte le attività sportive

Sia che abbiate una stanza dedicata all'esercizio fisico, sia che abbiate allestito un'area per l'esercizio in camera da letto o nello studio, le tende giorno e notte vi aiutano a creare le condizioni di luce ideali per il tipo di attività fisica che desiderate praticare. La regola generale è: più intenso è il movimento, maggiore deve essere la luce. Per l'esercizio aerobico o le attività di forza, impostate le tende sulla massima trasmittanza, mentre se avete intenzione di fare yoga o esercizi di stretching tipo Pilates, potete preparare un'atmosfera rilassante spostando le tende in posizione "notte".

La luce soffusa nella stanza dedicata all'attività fisica aiuta a concentrarsi meglio e a non essere distratti dagli stimoli ambientali.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
11. febbraio 2024

Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
46 lettura
Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia
L'inverno può essere non soltanto un periodo di pace e tranquillità trascorso davanti al camino, ma anche un'occasione per vivere esperienze memorabili all’aperto con tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per attività invernali con tutta la famiglia che non solo rafforzeranno la vostra forma fisica, ma creeranno anche occasioni per stare insieme.
Casa e giardino
8. febbraio 2024

Scegliere le piante per la veranda

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
46 lettura
Scegliere le piante per la veranda
Desiderate una bella veranda che vi farà stare bene tutto l'anno? Il segreto sta nella scelta delle piante giuste. Come fare?