Cercare
Il mondo di Isotra

Storia delle tende a rullo

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
38 lettura
Storia delle tende a rullo
Le tende a rullo risalgono a un’epoca molto antica. Come sono nate e che aspetto hanno assunto nel corso del tempo?

Prime schermature

Già le antiche civiltà adottavano le soluzioni per proteggersi dai fastidiosi raggi solari. Le prime tende, che servivano sia come schermatura sia come decorazione, sono state probabilmente utilizzate da antichi egizi - trattavasi di bande di tessuto appese, decorate con motivi ornamentali. Le prime notizie relative alle tende si trovano a partire dal 4 millennio avanti Cristo; il principio delle tende è quindi conosciuto da più di sei mila anni.

Le prime pergole, non ancora utilizzate come il luogo dove rilassarsi e passare il tempo in modo piacevole, risalgono probabilmente al periodo di Roma antica.

L’uso di mantovane per tende, ossia di aste fissate sopra le finestre, è una tecnica più moderna. In ogni caso risale ad un periodo piuttosto remoto, ossia al periodo romano. Durante il periodo gotico si sono diffusi arazzi, ovvero tende decorate, ma non utilizzate per le finestre, bensì per le pareti. Il barocco e il rococò hanno portato molte più decorazioni e anche la plissettatura di tende.

Tende a rullo: invenzione americana

Mentre le veneziane provengono dall'Europa, negli Stati uniti è stato brevettato, più o meno nello stesso periodo, uno speciale sistema di avvolgimento. Il tessuto si avvolgeva semplicemente sull’asta e così sono nate le tende a rullo. Grazie al principio molto semplice, queste tende erano disponibili a tutti e si sono diffuse velocemente in tutto il mondo. Le tapparelle esterne sono nate negli anni Sessanta del XX secolo.

Vantaggi di tende a rullo interne e tapparelle esterne

Le tende a rullo in tessuto per interni non richiedono quasi alcuna manutenzione - basta aspirarle per prevenire accumuli di polvere. Sono adatte per tutti i tipi di finestre, garantiscono la privacy e sono disponibili in una vasta scelta di colori e fantasie. Le tapparelle esterne aiutano a mantenere il comfort termico all’interno dell'abitazione e consentono un oscuramento perfetto.

Imparate a combinare varie tipologie di schermatura per giorno e notte: con che cosa integrare le tende a rullo per interni e le tapparelle esterne?

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
28. giugno 2022

La primavera è arrivata, prepariamoci agli insetti

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
38 lettura
La primavera è arrivata, prepariamoci agli insetti
Con le temperature più alte si risvegliano gli insetti. Come fare per non far entrare gli insetti fastidiosi nell’abitazione?
Temi stagionali
28. giugno 2022

La vostra casa è buia? Non aspettate la primavera per rendere i vostri interni più luminosi!

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
38 lettura
La vostra casa è buia? Non aspettate la primavera per rendere i vostri interni più luminosi!
La quantità sufficiente di luce aiuta a migliorare l’umore - particolarmente nel periodo invernale, quando il sole sorge tardi e tramonta presto, abbiamo bisogno di ottenere e mantenere a casa il massimo della luce. Alcune idee e consigli su come farlo.