Cercare
Temi stagionali
1. giugno 2022

Festeggiate la Giornata del bambino a casa o nel giardino

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
31 lettura
Festeggiate la Giornata del bambino a casa o nel giardino
Il primo giugno tutti i bambini festeggiano la loro giornata. Come preparare una bella festa a casa o nel giardino e trascorrere un bel pomeriggio?

Quando si celebra la Giornata del bambino?

La Giornata internazionale del Bambino, così come la conosciamo, si celebra in Europa centrale il 1° giugno, indipendentemente dal giorno della settimana. In Repubblica ceca si organizzano molti eventi pubblici e gli organizzatori sfruttano di solito i fine settimana più vicini. Visto che quest’anno capita di mercoledì, possiamo aspettarci che le feste della Giornata del bambino saranno organizzate sia durante il fine settimana precedente, quindi l’ultima settimana di maggio, sia quello successiva, ossia il primo fine settimana di giugno.

Perché si festeggia la Giornata del Bambino? La data originale risale alla seconda domenica dell’anno 1857, quando in un paesino di Massachusetts negli Stati uniti un pastore americano aveva dedicato un intero sermone ai bambini. Il nome originale di questa ricorrenza fu la Giornata della rosa o la Giornata dei fiori e solo successivamente prese il nome Giornata del Bambino. Il primo giugno fu istituito come Giornata del Bambino in Russia nell’anno 1949. In tutto il mondo si festeggia in altre date per ricordare altri eventi.

Bambini con bambini

I bambini si divertiranno sicuramente di più, se staranno in compagnia di altri bambini. Non temete di rendere questa giornata piacevole sin dall’inizio: preparate una merenda originale, con più dolci rispetto al solito. Dopo la scuola potete organizzare una piccola festa pomeridiana per gli amici e i compagni dei vostri figli. Basta un piccolo rinfresco e giochi divertenti, a casa o nel giardino. Nella maggior parte dei casi, i bambini si divertono da soli, ma se il divertimento dovesse rallentare, potete organizzare qualche gioco audace, magari la caccia al tesoro, oppure giochi da tavola o altri giochi per le feste.

Volete unire la festa ad una gita? Chiedete ai bambini cosa gli piacerebbe fare di più  - magari lo zoo, la pasticceria, un giro in bici o sui monopattini e, se il tempo è brutto, un bel film al cinema.

Festa nel giardino

Nel giardino i bambini possono correre e scatenarsi a volontà. La festa può avere come base la pergola – che non teme il maltempo e, se dovesse piovere, basta chiudere le lamelle e consegnare ai bambini le loro felpe. Volete altri consigli per le attività con i vostri bambini all'esterno? Ispiratevi grazie al nostro articolo.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
19. dicembre 2022

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
31 lettura
Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono
Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono. Cosa possiamo fare noi per la sua tutela? Quali sono altri modi per aiutare il nostro pianeta? Ognuno può dare il suo contributo.
Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
31 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.