Cercare
Il mondo di Isotra
22. giugno 2023

Sistemi per una schermatura perfetta di sottotetti e altri spazi

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
5 min.
284 lettura
Sistemi per una schermatura perfetta di sottotetti e altri spazi
Lo spazio più comune per la schermatura del sottotetto è senza dubbio la finestra. Tuttavia, con l'architettura avanzata e le possibilità dell'era moderna, ci possono essere più opportunità di come e cosa schermare. In ogni caso, l’elemento più tipico della tecnologia di schermatura del tetto è sicuramente la tenda a rullo interna. Tuttavia, può trattarsi anche di una tenda orizzontale interna o di una tenda in tessuto plissettato. Tra i prodotti per esterno, invece, parliamo sicuramente della tenda a rullo con schermo per tetti.

Schermature interne per tetti

Tenda a rullo per tetti più diffusa

Il design di alta qualità della tenda a rullo R-LITE garantisce, in combinazione con un tessuto opportunamente selezionato, una regolazione uniforme della luce e del calore. Scegliete tra tessuti a fantasia o a tinta unita, tessuti completamente oscuranti o a parziale trasmissione della luce, nonché tessuti con motivi colorati per le finestre delle camere dei bambini, che renderanno felici i più piccoli. Alcuni tipi di tessuti sono dotati di uno speciale trattamento ignifugo, previsto da uno degli standard tedeschi, francesi o britannici.

L'azionamento è manuale e la tenda si tira su e giù afferrando il profilo inferiore. Per azionare la tenda a rullo su finestre più alte, si utilizza un'asta di comando telescopica con gancio o con snodo e gancio di 50-200 cm. La tenda può essere posizionata nell'anta della finestra per tetto solo dall'interno. L'angolo di inclinazione del tetto non deve essere inferiore a 30° e superiore a 90°.

Veneziane orizzontali per tetti meno comuni

La veneziana orizzontale per interni V-LITE è progettata per tutti i tipi di finestre per tetto. Il profilo superiore e inferiore, comprese le guide, è realizzato in alluminio elox o in colore bianco. È possibile scegliere uno spessore delle lamelle di 0,21 mm e una larghezza di 25 mm. È disponibile un'ampia gamma di colori per le lamelle, tra cui imitazione del legno, tonalità metalliche, fumé, glitter, opache; le lamelle possono anche essere perforate, rigate o avere un colore diverso su ciascun lato. Il terilene, il cordino e il nastro sono poi abbinati al colore della lamella scelta.

A seconda della posizione della finestra, sulla quale va collocata la veneziana, è possibile scegliere tra due tipologie di azionamento. La lamella si tira giù e su manualmente afferrandola dal profilo inferiore e inclinandola con la rotella posta sul profilo superiore o con il cursore posto in basso sulla guida. Per azionare la tenda su finestre più alte, si utilizza un'asta fissa o telescopica.

Tenda da tetto in tessuto plissettato

Una soluzione elegante per la schermatura delle finestre per tetti è la tenda in tessuto plissettato per interni, disponibile con guide laterali per le finestre per tetti classiche, ma anche in versione  plissettata a soffitto per finestre rettangolari e per finestre di forme atipiche con diversi angoli di inclinazione. Questa tenda plissettata a soffitto è progettata principalmente per la schermatura di grandi finestre delle verande, dove ogni anta della finestra viene schermata separatamente.

È possibile scegliere tra un'ampia gamma di tessuti, tra cui quelli completamente oscuranti o del tipo “mantovana” e quelli a nido d'ape, un tessuto doppio che ricorda la forma di un nido d'ape. A seconda del tipo di pieghe, è possibile scegliere fino a due tessuti per una tenda, che possono essere tirati dentro e fuori in modi diversi per alternare i due design. È possibile l'installazione nei fermavetri. L’azionamento è manuale, tramite una maniglia che serve a tirare la tenda su e giù. Per questo prodotto è comunemente disponibile anche un'asta di comando. Le dimensioni variano a seconda del tipo specifico di plissé e sono sempre specificate dal produttore nella documentazione tecnica.

Schermature esterne per tetti

Tenda a rullo schermante per tetti SKY

Rappresenta una variante moderna di schermatura esterna per finestre per tetti. Protegge il sottotetto dal surriscaldamento in estate e impedisce la dispersione di calore in inverno. Inoltre, protegge la finestra dai danni causati dalle intemperie e dalla pioggia, riduce il rumore esterno e conferisce all’ambiente maggiore privacy.

Grazie al suo aspetto inconfondibile, diventa parte integrante dell’architettura moderna e un importante elemento di design. Il tessuto screen è composto da fibre di vetro rivestite in PVC, che garantiscono un’altissima resistenza alle intemperie, come il vento e le variazioni di temperatura o umidità. La giusta scelta del tessuto vi garantirà un eccellente controllo della luce, mantenendo il contatto visivo con l'ambiente esterno. La chiusura della tenda non limita in alcun modo la funzionalità della finestra.

La tenda a rullo schermante per tetti ISOTRA SCREEN SKY si fissa avvitando il cassonetto nel rivestimento del telaio superiore della finestra per tetti. L’azionamento è manuale e serve per tirare la tenda su e giù. Il profilo di chiusura può essere verniciato in diversi colori RAL per abbinare la tenda al tetto.

Qualunque sia il sistema di schermatura del tetto scelto dal cliente, sono disponibili diversi prodotti e varianti. Inoltre, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di colori per i profili e le aste a vista, nonché tra molti tipi di alette e lamelle. I prodotti tengono conto soprattutto della sicurezza e del comfort. Inoltre, contribuiscono all'aspetto moderno ed estetico dell'intero interior design.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Temi stagionali
11. febbraio 2024

Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
284 lettura
Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia
L'inverno può essere non soltanto un periodo di pace e tranquillità trascorso davanti al camino, ma anche un'occasione per vivere esperienze memorabili all’aperto con tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per attività invernali con tutta la famiglia che non solo rafforzeranno la vostra forma fisica, ma creeranno anche occasioni per stare insieme.
Casa e giardino
8. febbraio 2024

Scegliere le piante per la veranda

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
284 lettura
Scegliere le piante per la veranda
Desiderate una bella veranda che vi farà stare bene tutto l'anno? Il segreto sta nella scelta delle piante giuste. Come fare?