Cercare
Fallo da solo

Consigli per la quarantena: come attrezzare una stanza cinema

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
415 lettura
Consigli per la quarantena: come attrezzare una stanza cinema
Come attrezzare la stanza dove guardare film e serie TV? Trasformate il vostro salotto o la stanza da letto in un perfetto cinema in casa per superare senza squilibri il brutto tempo e il tempo trascorso a casa.

Come schermare la stanza in cui si guarda la televisione

Sicuramente succede anche a voi: quando volete guardare un nuovo film o la vostra serie TV preferita durante le ore di luce, siete disturbati da vari riflessi che si poggiano sullo schermo. La soluzione sta nell’oscuramento della stanza. La scelta adatta è da cercare principalmente nelle tapparelle esterne – grazie ai profili laterali non fanno passare la luce neanche sui lati della finestra e inoltre riducono il rumore proveniente dall’esterno, un vantaggio indiscutibile quando si guarda la TV. Con il tessuto tipo Blackout è possibile schermare gli interni in modo elegante anche grazie a tende a rullo schermanti.

Concretamente trattasi di tende SCREEN HR8-ZIP Interiér BO che mantengono il tessuto schermante in tensione per tutto il tempo, chiudendo lo spazio tra le guide e il cassonetto. Non vi scordate di schermare anche le finestre per tetti, se sono presenti nella stanza dove guardate la TV.

Se desiderate uno schermo grande per vivere un’esperienza simile a quella del cinema, prendete in considerazione l’acquisto di un proiettore. L’immagine del proiettore è inoltre più piacevole anche se si guarda la TV da un angolo maggiore, ossia con maggior numero di spettatori. Per la proiezione di qualità è comunque richiesto l’oscuramento perfetto della stanza.

Angolo cinema in un appartamento piccolo

Negli appartamenti comuni non è generalmente possibile dedicare una stanza alla proiezione di film e serie TV. Se avete la TV o il proiettore nel salotto o nella camera da letto, questo ambiente sarà utilizzato anche per altre funzioni. Dividere la stanza con pannelli giapponesi è un’ottima soluzione se la parte della stanza non utilizzata per la proiezione di film ha le proprie finestre. In tal caso potete utilizzare il tessuto oscurante e schermare completamente l’angolo TV. È necessario comunque tener presente che l’audio si sentirà anche nell’altra parte della stanza. Per avere maggiori informazioni su come dividere la stanza con pannelli giapponesi leggere le informazioni qui indicate.

Da che distanza dovremmo guardare la televisione?

In breve: circa 2,5 volte la sua diagonale. Dipende anche dalla sua risoluzione - più grande è, più ci si può avvicinare allo schermo. La televisione deve essere posizionata nel modo tale da far corrispondere il suo centro all’altezza degli occhi di chi la guarda.

Luce per guardare la TV

La luce mattutina che disturba mentre si guardano i film o le serie TV, si può eliminare con tende a rullo o tende schermanti. Guardare la televisione con il buio totale può stancare gli occhi, per cui consigliamo di prendere in considerazione l’illuminazione dell’ambiente tramite strisce LED da posizionare dietro la televisione - utilizzando strisce RGB è possibile modificare a piacere il colore e l’intensità della luce.

Alcuni dispositivi più moderni hanno l’illuminazione ambientale integrata. State attenti anche alla posizione che assumete mentre guardate la televisione, e fate delle pause per rilassare la schiena e le gambe, come durante il lavoro.

Preferite leggere? Realizzate a casa vostra l’angolo lettura secondo il nostro articolo.

 

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
415 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
415 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.