Cercare
Il mondo di Isotra
1. ottobre 2023

Quando l'estate chiama...

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
104 lettura
Quando l'estate chiama...
Forse ve ne siete dimenticati. In effetti, l'inverno è stato il momento ideale per pensare e pianificare la costruzione di una pergola da giardino o l'implementazione di un sistema di schermatura

Forse ve ne siete dimenticati. In effetti, l'inverno è stato il momento ideale per pensare e pianificare la costruzione di una pergola da giardino o l'implementazione di un sistema di schermatura. Ora sono arrivate giornate piene di sole e le tende a rullo di qualità, le veneziane o un bel salotto sotto la pergola sarebbero perfetti.

Come fare per non dimenticare?

La cosa più importante non è un'agenda perfetta, ma un buon stile di vita. L'eccesso di stress e la mancanza di sonno compromettono la memoria e lo stato mentale in generale. Ma se seguite uno stile di vita sano e continuate a lottare contro la distrazione, può aiutarvi una migliore organizzazione e concentrazione.

  • Sfruttate al massimo le agende cartacee ed elettroniche o i sistemi di elenchi di cose da fare.
  • Esercitare la memoria con rompicapo e giochi di memoria.
  • Memorizzate intenzionalmente vari elenchi.
  • Quando state concordando qualcosa con qualcuno, concentratevi e non pensate a nient'altro in quel momento. Altrimenti vi scorderete dell'accordo più facilmente.

E cosa non dimenticare quest'anno o l'anno prossimo in casa e in giardino?

Ombra e tranquillità per lavorare e rilassarsi

Il sole cocente può rendere sgradevole sia una giornata lavorativa che il passare del tempo a casa con i bambini piccoli. Una schermatura diurna semitrasparente, che lasci passare la giusta quantità di luce solare, aiuterà a mantenere il comfort termico e luminoso. Per questo scopo sono ideali le tende plissettate, come anche le tende a rullo giorno e notte.

Assicuratevi un sonno indisturbato

In estate, non solo i bambini ma anche gli adulti hanno difficoltà ad addormentarsi quando verso le dieci di sera, fuori c'è ancora luce. E prima delle quattro del mattino, i primi raggi del sole iniziano a svegliarci di nuovo. La soluzione a questo sono le tapparelle, oppure le veneziane da esterno con lamelle che si incastrano tra loro (a Z o a S).

 

Centro di relax e incontro in giardino o in casa

Il giardino è utile e piacevole solo a metà se non è un luogo piacevole dove sedersi e rilassarsi. Una pergola bioclimatica con lamelle di copertura che bloccano sia il sole che gli acquazzoni non ha prezzo.

Avete un giardino grande come una mano o un appartamento senza giardino e vi incontrate nel salotto o in cucina? Stare in casa durante l'estate è sicuramente più piacevole se non si è infastiditi da insetti.

Le zanzariere per finestre e porte impediscono la loro presenza. Quando ve lo chiederà la prossima estate, potrete rispondere: "Questa volta non ce ne siamo dimenticati e siamo pronti!!".

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
104 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
104 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.