Cercare
Casa e giardino

Pergola ad ovest, camera da letto a nord? Miglior orientamento della stanza

Ing. Aneta Paroulková
2 min.
1345 lettura
Pergola ad ovest, camera da letto a nord? Miglior orientamento della stanza
State costruendo o ricostruendo la vostra casa e non sapete come situare le singole stanze? Quale è il miglior orientamento dal punto di vista della luce, temperatura e schermatura?

Lato nord: quantità di luce sufficiente e freschezza

Ognuno sa che il sole non splende al nord. L’orientamento della stanza a nord non deve essere necessariamente svantaggioso: le finestre orientate a nord forniscono di solito una quantità sufficiente di luce indiretta, senza il fastidioso abbagliamento. Il lato nord della casa si presta bene per lo studio, ed eventualmente per la camera da letto, se non vi piace essere svegliati la mattina dalla luce del sole. Inoltre, la stanza da letto dovrebbe essere piuttosto fresca - e la parete orientata a nord è utile, perché non si surriscalda dai raggi di sole. Il lato nord va bene anche per una stanza di servizio o stanze più piccole, in cui non si passa troppo tempo, per cui l’ambiente fresco non è un problema.

Lato sud: luce per tutta la famiglia

La stanza orientata a sud avrà una quantità sufficiente di luce solare paradossalmente d’inverno. Durante l’estate, il sole è più alto, per cui di solito non penetra direttamente nelle stanze a sud. Questo orientamento è adatto per il soggiorno, cucina abitabile, sala gioco o un’altra stanza, dove si passa il tempo durante l’intera giornata. Non ci sorprende, che nelle stanze a sud crescono bene le piante da interno.

Lato est: sveglia con raggi solari

Vi piace svegliarvi con l’aiuto dei raggi solari? Optate allora per la camera da letto orientata ad est. In questo caso basta soltanto una schermatura interna, che non blocca la luce, ma la diffonde piacevolmente - ad esempio veneziane verticali o tende plissettate. L'orientamento ad est è adatto anche per la cucina.

Lato ovest: serate calde e piene di luce

La parete ovest della casa è ideale per la costruzione della pergola - potrete osservare i tramonti del sole e sfruttare maggiormente il sole serale. L’orientamento a ovest va bene anche per il soggiorno o camerette, se sono sufficientemente schermate per potersi addormentare tranquillamente con la luce estiva. Per questo sono ideali le tapparelle esterne.

Diversamente d’estate, diversamente d’inverno

È necessario prendere in considerazione che la quantità di luce dipende dalla stagione - d’inverno, nelle stanze orientate a sud penetrerà una minore quantità di raggi solari durante il giorno; le differenze principali tra l’estate e l’inverno si noteranno nelle stanze ad est. Se volete comprare un sistema di schermatura, l’autunno è il momento giusto!

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
1345 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
1345 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.