Cercare
Temi stagionali
8. ottobre 2022

Pulizie autunnali: le finestre, le veneziane da esterno e le pergole vanno pulite prima che arrivi il freddo

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
359 lettura
Pulizie autunnali: le finestre, le veneziane da esterno e le pergole vanno pulite prima che arrivi il freddo
Ad ottobre, le temperature scendono, ma di solito non gela ancora. Questo mese è quindi ideale per lavare le finestre, le persiane, le veneziane da esterno, le ringhiere da balcone ed altri elementi della casa e del terrazzo. Come pulire e preparare tutto questo per l’inverno nel miglior modo possibile?

Come lavare le finestre

Per quanto riguarda le finestre, vi abbiamo già fornito delle istruzioni precise. Possiamo riassumerle nel modo seguente: prima di tutto è necessario lavare le schermature interne (lavare le tende, spolverare le veneziane da interno e aspirare le tende a rullo o plissé), dopo di che i telai e alla fine i vetri. Durante il lavaggio delle finestre, la temperatura esterna non dovrebbe scendere al di sotto dei 5 °C – le temperature ideali si raggirano attorno ai 10 - 20 °C. Utilizzate l’acqua tiepida con il detersivo per le finestre, applicandola con il rullo o panno in microfibra, e poi passate la spatola oppure l’aspiratore per finestre. Se avete le finestre in legno, proteggete il telaio con un balsamo specifico. Controllate anche se non è necessario regolare i serramenti.

Le finestre non devono essere mai lavate con il detersivo per i piatti. Sui vetri si formerebbe uno strato appiccicoso che attirerebbe polvere e insetti. Se avete finito il detersivo per i vetri, usate l'aceto.

Come lavare le veneziane

Le veneziane interne possono essere pulite in un qualsiasi momento, mentre quelle esterne dovrebbero essere pulite prima dell’arrivo dell’inverno. La procedura è molto semplice: inclinate le lamelle nella posizione verticale, inumiditele con l’acqua e pulitele con una spugna o panno morbido con una piccola quantità di detersivo. Alla fine risciacquate tutto con acqua - o manualmente o con un getto di acqua non molto forte, usando il tubo da giardino.

Le veneziane sui piani alti possono essere irraggiungibili - in tal caso rivolgetevi ad una ditta specializzata.

Anche le tapparelle, le tende da sole o le tende a rullo schermanti meritano una bella pulizia. Dopo la stagione estiva dovreste pulire anche le zanzariere.

Pulizia della pergola in alluminio

La manutenzione di una pergola in alluminio è molto semplice: basta trattare le guarnizioni in gomma delle lamelle con il prodotto specifico, eliminare la sporcizia grossolana, rimuovere le foglie dai canali di scolo e spazzare o lavare la struttura sporca con un detersivo delicato. Nelle normali condizioni di utilizzo, questo non dovrebbe essere necessario - la pergola in alluminio non richiede quasi alcuna manutenzione. Prima che arrivi l’inverno, girate le lamelle a 90 °C per evitare il loro danneggiamento a causa di gelo o sollecitazioni provocate da uno spesso strato di neve. Non scordatevi di togliere i mobili da giardino, preparate per l’inverno le piante e prendervi cura del pavimento.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
359 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
359 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.