Cercare
Temi stagionali
8. ottobre 2022

Pulizie autunnali: le finestre, le veneziane da esterno e le pergole vanno pulite prima che arrivi il freddo

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
112 lettura
Pulizie autunnali: le finestre, le veneziane da esterno e le pergole vanno pulite prima che arrivi il freddo
Ad ottobre, le temperature scendono, ma di solito non gela ancora. Questo mese è quindi ideale per lavare le finestre, le persiane, le veneziane da esterno, le ringhiere da balcone ed altri elementi della casa e del terrazzo. Come pulire e preparare tutto questo per l’inverno nel miglior modo possibile?

Come lavare le finestre

Per quanto riguarda le finestre, vi abbiamo già fornito delle istruzioni precise. Possiamo riassumerle nel modo seguente: prima di tutto è necessario lavare le schermature interne (lavare le tende, spolverare le veneziane da interno e aspirare le tende a rullo o plissé), dopo di che i telai e alla fine i vetri. Durante il lavaggio delle finestre, la temperatura esterna non dovrebbe scendere al di sotto dei 5 °C – le temperature ideali si raggirano attorno ai 10 - 20 °C. Utilizzate l’acqua tiepida con il detersivo per le finestre, applicandola con il rullo o panno in microfibra, e poi passate la spatola oppure l’aspiratore per finestre. Se avete le finestre in legno, proteggete il telaio con un balsamo specifico. Controllate anche se non è necessario regolare i serramenti.

Le finestre non devono essere mai lavate con il detersivo per i piatti. Sui vetri si formerebbe uno strato appiccicoso che attirerebbe polvere e insetti. Se avete finito il detersivo per i vetri, usate l'aceto.

Come lavare le veneziane

Le veneziane interne possono essere pulite in un qualsiasi momento, mentre quelle esterne dovrebbero essere pulite prima dell’arrivo dell’inverno. La procedura è molto semplice: inclinate le lamelle nella posizione verticale, inumiditele con l’acqua e pulitele con una spugna o panno morbido con una piccola quantità di detersivo. Alla fine risciacquate tutto con acqua - o manualmente o con un getto di acqua non molto forte, usando il tubo da giardino.

Le veneziane sui piani alti possono essere irraggiungibili - in tal caso rivolgetevi ad una ditta specializzata.

Anche le tapparelle, le tende da sole o le tende a rullo schermanti meritano una bella pulizia. Dopo la stagione estiva dovreste pulire anche le zanzariere.

Pulizia della pergola in alluminio

La manutenzione di una pergola in alluminio è molto semplice: basta trattare le guarnizioni in gomma delle lamelle con il prodotto specifico, eliminare la sporcizia grossolana, rimuovere le foglie dai canali di scolo e spazzare o lavare la struttura sporca con un detersivo delicato. Nelle normali condizioni di utilizzo, questo non dovrebbe essere necessario - la pergola in alluminio non richiede quasi alcuna manutenzione. Prima che arrivi l’inverno, girate le lamelle a 90 °C per evitare il loro danneggiamento a causa di gelo o sollecitazioni provocate da uno spesso strato di neve. Non scordatevi di togliere i mobili da giardino, preparate per l’inverno le piante e prendervi cura del pavimento.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
112 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
112 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.