Cercare
Temi stagionali
8. maggio 2023

Proteggere la salute: anche con supporto di schermature solari

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
203 lettura
Proteggere la salute: anche con supporto di schermature solari
Ogni anno, il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute. Sono passati esattamente 75 anni dalla costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sulla salute e il benessere a livello mondiale. Anche noi ci possiamo adoperare in vari modi per essere più sani. Uno di essi sono le schermature solari.

Il sole solo quando ne abbiamo bisogno

Per la formazione della vitamina D dobbiamo esporre la nostra pelle al sole per almeno qualche minuto ogni giorno. La quantità eccessiva di sole è comunque dannosa per la pelle e può comportare varie malattie. La luce solare troppo forte può invece danneggiare la vista.

Grazie ai sistemi di schermatura solare potete avere, sia all’interno che all'esterno della vostra casa, il sole nei momenti che decidete voi. Anche le pergole in alluminio moderne hanno la possibilità di inclinare le lamelle superiori, per cui potete godervi l'aria fresca nel vostro giardino senza rischiare di bruciarvi.

Cercate una schermatura comoda per il vostro balcone o terrazzo? Al posto degli ombrelloni, prendete in considerazione la tenda da sole a muro. Riesce a coprire una superficie più grande e, quando è chiusa, è più resistente al vento.

Protezione contro il caldo e il gelo

Una buona schermatura esterna gioca un ruolo significativo nella regolazione della temperatura all’interno della casa, e quindi anche dal punto di vista del risparmio dei costi sostenuti per il riscaldamento o l’aria condizionata. Gli ambienti surriscaldati durante il periodo estivo potrebbero avere un impatto negativo sulla nostra salute: peggiorano la qualità del sonno, possono causare, insieme al basso apporto di liquidi, la disidratazione, e in casi estremi anche un colpo di calore.

Con le veneziane da esterno chiuse o le tapparelle abbassate, il calore si riflette e gli interni non si surriscaldano eccessivamente. D’inverno ci aiutano a mantenere il calore all’interno della casa e prevengono la sua fuoriuscita attraverso le finestre.

La riduzione dei costi per il riscaldamento e l’aria condizionata ha anche un impatto positivo sulle finanze della vostra famiglia. Quest’ultimo aspetto non ha ovviamente un impatto diretto sulla nostra salute fisica, ma può almeno contribuire a migliorare il nostro stato mentale, che condiziona indubbiamente il benessere dell’intero organismo, ad esempio velocizza la guarigione.

Protezione dal rumore

La nostra salute è danneggiata anche dall’eccessiva rumorosità. Un'elevata esposizione al rumore disturba il riposo, danneggia l’udito, riduce l’immunità e ha effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, le veneziane da esterno efficienti, oppure le tapparelle chiuse riducono il livello di esposizione al rumore proveniente dall'esterno. Non proteggono quindi solo la nostra vista, ma anche il nostro udito.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
203 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
203 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.