Cercare
Temi stagionali
8. maggio 2023

Proteggere la salute: anche con supporto di schermature solari

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
181 lettura
Proteggere la salute: anche con supporto di schermature solari
Ogni anno, il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute. Sono passati esattamente 75 anni dalla costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sulla salute e il benessere a livello mondiale. Anche noi ci possiamo adoperare in vari modi per essere più sani. Uno di essi sono le schermature solari.

Il sole solo quando ne abbiamo bisogno

Per la formazione della vitamina D dobbiamo esporre la nostra pelle al sole per almeno qualche minuto ogni giorno. La quantità eccessiva di sole è comunque dannosa per la pelle e può comportare varie malattie. La luce solare troppo forte può invece danneggiare la vista.

Grazie ai sistemi di schermatura solare potete avere, sia all’interno che all'esterno della vostra casa, il sole nei momenti che decidete voi. Anche le pergole in alluminio moderne hanno la possibilità di inclinare le lamelle superiori, per cui potete godervi l'aria fresca nel vostro giardino senza rischiare di bruciarvi.

Cercate una schermatura comoda per il vostro balcone o terrazzo? Al posto degli ombrelloni, prendete in considerazione la tenda da sole a muro. Riesce a coprire una superficie più grande e, quando è chiusa, è più resistente al vento.

Protezione contro il caldo e il gelo

Una buona schermatura esterna gioca un ruolo significativo nella regolazione della temperatura all’interno della casa, e quindi anche dal punto di vista del risparmio dei costi sostenuti per il riscaldamento o l’aria condizionata. Gli ambienti surriscaldati durante il periodo estivo potrebbero avere un impatto negativo sulla nostra salute: peggiorano la qualità del sonno, possono causare, insieme al basso apporto di liquidi, la disidratazione, e in casi estremi anche un colpo di calore.

Con le veneziane da esterno chiuse o le tapparelle abbassate, il calore si riflette e gli interni non si surriscaldano eccessivamente. D’inverno ci aiutano a mantenere il calore all’interno della casa e prevengono la sua fuoriuscita attraverso le finestre.

La riduzione dei costi per il riscaldamento e l’aria condizionata ha anche un impatto positivo sulle finanze della vostra famiglia. Quest’ultimo aspetto non ha ovviamente un impatto diretto sulla nostra salute fisica, ma può almeno contribuire a migliorare il nostro stato mentale, che condiziona indubbiamente il benessere dell’intero organismo, ad esempio velocizza la guarigione.

Protezione dal rumore

La nostra salute è danneggiata anche dall’eccessiva rumorosità. Un'elevata esposizione al rumore disturba il riposo, danneggia l’udito, riduce l’immunità e ha effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, le veneziane da esterno efficienti, oppure le tapparelle chiuse riducono il livello di esposizione al rumore proveniente dall'esterno. Non proteggono quindi solo la nostra vista, ma anche il nostro udito.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
11. febbraio 2024

Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
181 lettura
Come intrattenersi in inverno: Attività invernali all'aria aperta per tutta la famiglia
L'inverno può essere non soltanto un periodo di pace e tranquillità trascorso davanti al camino, ma anche un'occasione per vivere esperienze memorabili all’aperto con tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per attività invernali con tutta la famiglia che non solo rafforzeranno la vostra forma fisica, ma creeranno anche occasioni per stare insieme.
Casa e giardino
8. febbraio 2024

Scegliere le piante per la veranda

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
181 lettura
Scegliere le piante per la veranda
Desiderate una bella veranda che vi farà stare bene tutto l'anno? Il segreto sta nella scelta delle piante giuste. Come fare?