Cercare
Temi stagionali
24. agosto 2023

Non fatevi abbattere dal caldo tropicale

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
177 lettura
Non fatevi abbattere dal caldo tropicale
Quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo. E sembra che quest'estate avremo più giorni tropicali di quanto vorremmo.

Come rinfrescarsi

Non avete voglia di festeggiare i tropici e vorreste semplicemente che non facesse così caldo? Ci sono diverse soluzioni, e non si tratta solamente dell’aria condizionata. Innanzitutto, è necessario evitare il surriscaldamento degli ambienti interni: possono essere d'aiuto le veneziane da esterno o le tende a rullo e una ventilazione costante solo di notte e al mattino presto. L'ideale sarebbe, appena svegli, arieggiare la casa o l'appartamento creando una bella corrente, chiudere le tapparelle o le veneziane e tenerle il più possibile chiuse, soprattutto sul lato della casa dove batte il sole. Se avete bisogno di luce diurna anche nelle stanze in cui il sole splende durante il giorno, prendete in considerazione l'acquisto di pellicole isolanti che riflettono la luce.

Non dimenticate di assumere abbastanza liquidi. L’aria in movimento ci fa sentire più freschi, quindi un ventilatore, a soffitto, a pavimento, da tavolo o almeno a mano, può aiutare a rinfrescarci. Per un raffreddamento ancora più soggettivo, mettete un asciugamano imbevuto vicino al ventilatore per far evaporare l'umidità.

Se siete all'aperto, tenetevi all'ombra. In giardino, le lamelle pieghevoli di una pergola bioclimatica o di una tenda da sole sopra le finestre e le porte che danno sul terrazzo contribuiscono a mantenere la frescura. Non resta che sperare che, dopo la celebrazione della Giornata internazionale dei tropici, il clima tropicale si mantenga entro i limiti ragionevoli.

Tropici a casa nostra

Con le estati sempre più calde, si moltiplicano le opportunità di coltivare piante tropicali resistenti alle nostre condizioni climatiche e in grado di sopravvivere anche a inverni miti.

Con quali piante tropicali possiamo arricchire il nostro giardino?

  • Albero della canfora (Canna indica): L'albero della canfora è una pianta appariscente, con fiori vistosi e fogliame esotico. Può essere coltivata all'aperto o in grandi fioriere.
  • Lavanda arborea (Lavandula stoechas): La lavanda arborea ha fiori profumati ed è apprezzata per la sua capacità di resistere alla siccità.
  • Fico (Ficus carica): Il fico può essere coltivato in Repubblica ceca purché sia protetto dal gelo. Cresce meglio in zone soleggiate e richiede un terreno ben drenato.
  • Banano nano (Musa basjoo): Il banano nano è una varietà di banano più resistente. Cresce meglio in zone assolate e deve essere riparato dal vento.
  • Hosta (Hosta spp.): L'hosta è una pianta perenne con foglie e fiori decorativi. È adatta agli angoli ombreggiati del giardino.
  • Agave (Agave spp.): Alcune specie di agave sono abbastanza resistenti al freddo. L'agave preferisce zone soleggiate e asciutte.
  • Ninfea (Nymphaea spp.): Se avete uno stagno in giardino, potete piantare una ninfea tropicale. Questa pianta ha bellissimi fiori che sbocciano sulla superficie dell'acqua.

È importante notare che, sebbene alcune piante tropicali siano resistenti al freddo, possono comunque richiedere cure speciali o protezione in inverno. Quando si scelgono le piante tropicali, è importante selezionare quelle che sono adatte alle vostre condizioni.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
177 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
177 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti