Cercare
Temi stagionali
24. agosto 2023

Non fatevi abbattere dal caldo tropicale

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
139 lettura
Non fatevi abbattere dal caldo tropicale
Quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo. E sembra che quest'estate avremo più giorni tropicali di quanto vorremmo.

Come rinfrescarsi

Non avete voglia di festeggiare i tropici e vorreste semplicemente che non facesse così caldo? Ci sono diverse soluzioni, e non si tratta solamente dell’aria condizionata. Innanzitutto, è necessario evitare il surriscaldamento degli ambienti interni: possono essere d'aiuto le veneziane da esterno o le tende a rullo e una ventilazione costante solo di notte e al mattino presto. L'ideale sarebbe, appena svegli, arieggiare la casa o l'appartamento creando una bella corrente, chiudere le tapparelle o le veneziane e tenerle il più possibile chiuse, soprattutto sul lato della casa dove batte il sole. Se avete bisogno di luce diurna anche nelle stanze in cui il sole splende durante il giorno, prendete in considerazione l'acquisto di pellicole isolanti che riflettono la luce.

Non dimenticate di assumere abbastanza liquidi. L’aria in movimento ci fa sentire più freschi, quindi un ventilatore, a soffitto, a pavimento, da tavolo o almeno a mano, può aiutare a rinfrescarci. Per un raffreddamento ancora più soggettivo, mettete un asciugamano imbevuto vicino al ventilatore per far evaporare l'umidità.

Se siete all'aperto, tenetevi all'ombra. In giardino, le lamelle pieghevoli di una pergola bioclimatica o di una tenda da sole sopra le finestre e le porte che danno sul terrazzo contribuiscono a mantenere la frescura. Non resta che sperare che, dopo la celebrazione della Giornata internazionale dei tropici, il clima tropicale si mantenga entro i limiti ragionevoli.

Tropici a casa nostra

Con le estati sempre più calde, si moltiplicano le opportunità di coltivare piante tropicali resistenti alle nostre condizioni climatiche e in grado di sopravvivere anche a inverni miti.

Con quali piante tropicali possiamo arricchire il nostro giardino?

  • Albero della canfora (Canna indica): L'albero della canfora è una pianta appariscente, con fiori vistosi e fogliame esotico. Può essere coltivata all'aperto o in grandi fioriere.
  • Lavanda arborea (Lavandula stoechas): La lavanda arborea ha fiori profumati ed è apprezzata per la sua capacità di resistere alla siccità.
  • Fico (Ficus carica): Il fico può essere coltivato in Repubblica ceca purché sia protetto dal gelo. Cresce meglio in zone soleggiate e richiede un terreno ben drenato.
  • Banano nano (Musa basjoo): Il banano nano è una varietà di banano più resistente. Cresce meglio in zone assolate e deve essere riparato dal vento.
  • Hosta (Hosta spp.): L'hosta è una pianta perenne con foglie e fiori decorativi. È adatta agli angoli ombreggiati del giardino.
  • Agave (Agave spp.): Alcune specie di agave sono abbastanza resistenti al freddo. L'agave preferisce zone soleggiate e asciutte.
  • Ninfea (Nymphaea spp.): Se avete uno stagno in giardino, potete piantare una ninfea tropicale. Questa pianta ha bellissimi fiori che sbocciano sulla superficie dell'acqua.

È importante notare che, sebbene alcune piante tropicali siano resistenti al freddo, possono comunque richiedere cure speciali o protezione in inverno. Quando si scelgono le piante tropicali, è importante selezionare quelle che sono adatte alle vostre condizioni.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
139 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
139 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.