Cercare
Fallo da solo
20. novembre 2022

Pittura su vetro: consiglio per i momenti di creatività con i bambini

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
424 lettura
Pittura su vetro: consiglio per i momenti di creatività con i bambini
Dietro le finestre c’è sempre meno luce, ma grazie ai vetri decorati con pittura possiamo rallegrare gli interni anche durante il periodo autunnale. Durante l’estate abbiamo le finestre quasi sempre schermate con le veneziane, le tende plissettate o le tende a rullo, ma con l’inverno che si avvicina, vogliamo sfruttare ogni raggio del sole e i sistemi di schermatura esterna li teniamo quasi sempre chiusi. Approfittiamone e rallegriamo con i disegni sul vetro l’intera casa!

Pittura direttamente sul vetro

Ci sono due modi principali su come decorare le finestre con i propri disegni: o possiamo disegnare su una pellicola con i colori che si staccano e trasferire il disegno sul vetro oppure possiamo dipingere direttamente sul vetro, utilizzando pastelli o pennelli specifici. In commercio si trovano ad esempio pastelli a cera per vetro, che possono essere successivamente eliminati con l'acqua saponata. I pennelli si tolgono di solito a secco, come ad esempio i pennarelli per le lavagne bianche - cercate sempre la scritta “window” o “glassboard”. Il vantaggio è quello che basta prendere semplicemente il pastello o il pennarello e iniziare a decorare; per conservare la decorazione finale non c’è altro modo che fargli una foto.

Colori per vetro attacca-stacca

La creazione dei disegni sulla pellicola che si staccano richiede una preparazione più approfondita, ma le creazioni sono più belle e possono essere spostate ed eventualmente deposte e utilizzate in un momento successivo. Per realizzare i disegni sulla pellicola serve il colore di contouring, i colori per vetro nelle boccette e la pellicola trasparente - se non ci sentiamo sicuri, possiamo stampare il modello da seguire.

Appoggiamo la pellicola sulla sagoma e prima di tutto delineiamo con l’uso di colore di contouring. Facciamo asciugare e coloriamo l’immagine e lasciamo nuovamente asciugare (il tempo di asciugatura è indicato sulla convezione, di solito da 12 a 24 ore). Applichiamo i colori in strati piuttosto spessi per evitare che il disegno si strappi durante lo spostamento.

A seguito dell'essiccazione, ancora prima di staccare la pellicola, mettete le vostre creazioni nel frigo. Il disegno diventa più solido e non si dovrebbe attaccare durante il trasferimento.

Pittura su vetro con bambini

La creazione dei disegni sul vetro può intrattenere i bambini che sono malati o se fuori piove - e inoltre li renderemo felici perché la loro opera sarà sempre sotto i nostri occhi. Stampate la sagoma secondo la loro scelta e posizionarla sotto la pellicola - possono essere usati gli euro imballaggi classici, che manterranno la sagoma in posizione, così che non si possa spostare sotto le mani dei bambini. Ai bambini più piccoli potete disegnare i contorni e i bambini possono solo colorare (attenzione, i contorni devono essere abbastanza spessi per non far uscire il colore). Potete provare motivi autunnali o quelli di Halloween, oppure i vostri personaggi fiabeschi preferiti!

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
424 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
424 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.