Cercare
Fallo da solo
21. novembre 2022

Palestra, centro estetico e ristorante a casa: come sostituire i servizi chiusi a casa propria?

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
309 lettura
Palestra, centro estetico e ristorante a casa: come sostituire i servizi chiusi a casa propria?
I servizi e le attività commerciali rimangono per il momento chiusi ed è difficile prevedere quando si torna alle vecchie abitudini. Fino a quando non arriva il bel tempo per poter praticare lo sport all'esterno e pranzare all’aperto, ci dovremo accontentare della nostra casa. Ma anche questo si può fare meglio e non deve essere necessariamente un compromesso. Come farlo?

Palestra a casa

Se avete una stanza libera, potete utilizzarla per fare lo sport. La stanza dovrebbe essere ben arieggiata e se utilizzerete la cyclette o un altro attrezzo da palestra, assicuratevi che il pavimento sia realizzato in un materiale sufficientemente resistente; se possibile, isolate l'attrezzo dal pavimento con un rinforzo speciale che attutisce i colpi. Se non avete una stanza libera dedicata a questo scopo, non arrendetevi: basta dividere con pannelli giapponesi un ambiente e creare l’angolo fitness piuttosto piccolo, oppure trovare almeno un pezzettino di spazio per il tappetino.

Quanto spazio avete a disposizione:

  • stanza intera: posizionatevi almeno un attrezzo per esercizi aerobici (tapis rouland, cyclette ellittica) e la panca o la torre multifunzionale. Anche la sbarra è utile e non dovrebbero mancare neanche i pesi, ed eventualmente il kettlebel.
  • angolo fitness: provate il sistema di cinghie a sospensione per fitness o almeno una piccola panca e pesi. Per riscaldarvi con movimento aerobico potete usare la corda.
  • meno di due metri quadri per il tappetino yoga: la base è proprio un tappetino di qualità e oltre al peso del proprio corpo potete usare pesi, elastico per allenamento, gradino yoga, tappetino di bilanciamento, cerchio per pilates o palla per yoga.

Dovreste avere la possibilità di schermare la zona fitness per ottenere la privacy e la sufficiente quantità della luce. Questi requisiti sono soddisfatti da tende a rullo interne ed esterne, ed eventualmente da plissé.

Ristorante a casa

Vi manca il consueto “appuntamento” al ristorante? Modificate il vostro ambiente almeno visualmente: spolverate il servizio di piatti della domenica, il tovagliato e magari anche i candelabri o le candele, schermate la stanza con tende a rullo e mettete la musica delicata e positiva. Preparate il menù con almeno tre portate, incluso l’antipasto e il dessert. Qualche membro della famiglia può diventare il cameriere o il sommelier (provate a proporre questa cosa ai bambini in forma di gioco).

La sala da pranzo, ma anche la palestra e l’ufficio possono essere creati nella veranda.

Centro estetico a casa vostra

Non dovete acquistare subito gli apparecchi costosi: per una cura cosmetica fatta a casa bastano prodotti per la pulizia profonda, peeling e maschera nutriente. Utilizzate i vostri prodotti preferiti oppure fatevi consigliare in un negozio Acqua e sapone - non scordatevi neanche i teli cosmetici e l’asciugamano per la testa.  Per maggiori informazioni sulla schermatura ideale del bagno, dove si svolgerà il vostro rituale cosmetico, vedasi questo articolo. E non scordatevi che alla pelle giova anche un sonno indisturbato.

La cura cosmetica a casa non è un problema, ma è molto più difficile curare i capelli. Oltre alla video guida avrete bisogno di una seconda persona che vi aiuterà a tagliare le punte e applicare il colore.

Cinema a casa

Sicuramente nessun schermo può essere comparato con la tela grande, ma è comunque possibile creare un angolo cinema oppure stanza TV per ottenere l’esperienza migliore possibile. Sapete ad esempio come eliminare i riflessi indesiderati sullo schermo?

E non scordatevi di pop-corn appena fatto - magari utilizzando il forno microonde!

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
309 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
309 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.