Cercare
Temi stagionali
7. dicembre 2023

Il vento entra nel vostro appartamento?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
5 min.
104 lettura
Il vento entra nel vostro appartamento?
In estate l'aria fresca è più che altro un vantaggio, ma prima dell'inverno tutti dobbiamo farci i conti: cosa fare per tenere il vento fuori dal nostro appartamento e il calore al suo interno? Abbiamo alcuni consigli su cosa monitorare riguardo alle finestre e alle porte!

Risparmiare calore con tende esterne

Tutte le veneziane da esterno hanno un effetto termoregolatore: in estate bloccano i raggi solari e in inverno aiutano a prevenire la fuoriuscita di calore. Le tende più efficaci sono quelle con lamelle a Z (Zetta) o a S (Setta), con guarnizione in gomma lungo l’intera lunghezza delle lamelle. Per saperne di più sulle proprietà di risparmio energetico delle veneziane da esterno e sugli altri vantaggi che offrono, leggere il seguente articolo.

Tende a rullo schermanti: privacy, isolamento termico e tanta luce

Poiché possono essere abbassate in modo permanente, le tende a rullo schermanti consentono di ridurre al minimo l’arrivo dell'aria fredda alle finestre e contribuiscono a migliorare l’isolamento termico. In questo modo si risparmia sulle bollette e si proteggono le finestre dagli insetti e dalle intemperie. Maggiori informazioni sulle tende a rullo schermanti sono disponibili qui.

Le tende a rullo schermanti non solo aiutano a mantenere il calore all'interno dell'edificio (o lo schermano in estate), ma hanno anche il vantaggio di consentire la vista all'esterno anche quando sono abbassate, impedendo al contempo la vista all'interno. In questo modo proteggono la vostra privacy.

Guarnizioni delle finestre

Per migliorare la tenuta delle finestre in inverno, può essere utile una semplice chiave a brugola o un cacciavite. Le finestre in PVC consentono di impostare una modalità estiva o invernale che regola il flusso d'aria, di solito semplicemente ruotando un componente specifico della finestra. Per sapere come impostare la modalità invernale, consultate le istruzioni delle vostre finestre. Almeno una volta all'anno, inoltre, è necessario stringere i pomelli e le maniglie allentate e lubrificare i componenti da ferramenta con olio per evitare che si induriscano. Se la guarnizione della finestra è danneggiata, è necessario sostituirla.

Come si danneggiano le guarnizioni?

  • finestre mal regolate, che esercitano una pressione non uniforme sulla guarnizione e la deformano
  • formazione di condensa nel giunto della finestra: la guarnizione può congelare e strapparsi quando la finestra viene aperta
  • detergenti e solventi aggressivi
  • secchezza (una volta all'anno è consigliabile lubrificare le guarnizioni con un lubrificante idoneo)

Cuscino o giocattolo contro gli spifferi

Se non volete o non potete installare uno dei sistemi di schermatura per esterni o fare interventi sulla struttura delle finestre e porte, potete comunque procurarvi dei paraspifferi come soluzione temporanea. Si tratta di cuscini allungati che possono avere la forma di un cilindro o di un rettangolo, ma anche di peluche colorati con gambe e testa. Sono disponibili sia in versione per il davanzale che per la porta d'ingresso. Esistono anche strisce adesive con setole che si attaccano al bordo inferiore della porta. In questo modo, non entrano gli spifferi sotto la porta e non ci sono problemi di apertura.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
104 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
104 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti