Cercare
Casa e giardino
27. novembre 2023

Il regno del sonno indisturbato: come schermare al meglio la camera da letto?

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
344 lettura
Il regno del sonno indisturbato: come schermare al meglio la camera da letto?
Per la schermatura della camera da letto non sono ammessi compromessi. L'obiettivo è chiaro: una schermatura perfetta per evitare che il sonno venga interrotto dai raggi solari prima del previsto. Quali sistemi di schermatura garantiscono il buio totale, un buon isolamento acustico e forse anche una maggiore sicurezza per gli oggetti di valore della famiglia?

Luce e privacy anche di giorno: veneziane da esterno

Le veneziane da esterno consentono di far entrare la luce dall'esterno e di vedere fuori dalla stanza, ma anche l’oscuramento totale, se necessario. Le lamelle a forma della lettera Z si incastrano l'una nell'altra per creare una superficie solida che scherma perfettamente la finestra e favorisce la qualità del sonno, ma ha anche un effetto termoregolatore e aumenta la sicurezza.

Una buona schermatura non solo vi aiuterà a prolungare il sonno mattutino, ma è anche utile se siete abituati a dormire dopo pranzo. Non l'avete ancora provato? Leggete il nostro articolo sui benefici del sonno pomeridiano.

Le tapparelle richiedono l’aggiunta di un dispositivo di schermatura interno

Anche le tapparelle offrono la possibilità di oscurare completamente la stanza e di ridurre la penetrazione dei rumori dall’esterno, ma probabilmente non possono essere sufficienti come unico elemento di oscuramento della camera da letto, soprattutto se avete l'abitudine anche di vestirvi in camera da letto. Le tapparelle si chiudono ovviamente dal basso, il che rende impossibile ottenere abbastanza luce per vestirsi allo stesso tempo senza rivelare ai vicini o ai passanti più di quanto dovrebbero vedere. Ma c'è una soluzione anche a questo: aggiungere alla finestra un sistema di schermatura interno che faccia entrare abbastanza luce ma che mantenga la privacy delle persone che ci vivono.

Il dispositivo di schermatura interno da abbinare alle tapparelle è rappresentato dalle tende plissettate,che fanno entrare abbastanza luce, ma mantengono la privacy. Ma si possono scegliere anche tende classiche, tende verticali o pannelli giapponesi.

Schermatura dall’interno: tende a rullo schermanti

Non volete installare nulla sulla vostra facciata? La soluzione migliore di schermatura è offerta dalle tende a rullo schermanti grazie al tessuto oscurante e alla chiusura con le guide laterali. Le tende a rullo schermanti consentono inoltre di mantenere nella stanza una temperatura piacevole.

Vi state chiedendo come schermare al meglio altre stanze? Leggete il resto della nostra serie sulla schermatura del salotto, della cucinadella cameretta e del bagno

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
344 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
344 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti