Cercare
Temi stagionali
9. novembre 2022

Il sonnellino pomeridiano vi rinfrescherà e ringiovanirà: come fare?

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
316 lettura
Il sonnellino pomeridiano vi rinfrescherà e ringiovanirà: come fare?
Il sonnellino pomeridiano è tipico per i bambini piccoli, ma utile anche per gli adulti: il pisolino, in inglese “power nap”, ci aiuta a ricaricare le energie per tutto il resto della giornata. Come pianificarlo in modo corretto?

Vantaggi del sonnellino pomeridiano

Il sonno bifasico è abbastanza comune in tutto il mondo (sono famose le sieste dei paesi mediterranei, ma il sonnellino pomeridiano è praticato anche in Cina, India o Africa del Sud). Sappiamo che era praticato anche in antica Grecia e Roma e in Inghilterra medievale. Il “pisolino” meridionale è sicuramente un modo antico per lottare contro la stanchezza pomeridiana - spesso è il corpo stesso a chiedercelo. La sonnolenza e la stanchezza portano al consumo eccessivo di cibo e zuccheri, per cui il sonnellino pomeridiano potrebbe anche aiutarvi a dimagrire!

Quali sono i vantaggi del riposino durante il giorno?

  • riposo e relax
  • abbattimento dello stress
  • prestazioni migliori durante il resto della giornata
  • miglioramento dell’umore
  • rigenerazione dell’organismo
  • maggior creatività e miglior memoria
  • sistema immunitario più forte
  • meno voglia di consumare cibi spazzatura
  • pelle più bella

Istruzioni per il sonnellino pomeridiano sano e ristoratore

Se vogliamo (o semplicemente dobbiamo) fare un riposino pomeridiano, dovremmo optare per una stanza arieggiata e ben oscurata. Il buio totale per il vostro riposino pomeridiano si ottiene ad esempio con le tapparelle oscuranti o veneziane esterne – uno dei loro vantaggi è la riduzione del rumore proveniente dall'esterno. Gli elementi schermanti interni fanno generalmente passare la luce diurna, ad eccezione delle tende a rullo schermanti. Se non riusciamo ad oscurare la stanza nel modo adeguato, possiamo sempre utilizzare la mascherina da notte.

Se avete voglia, provate a prendere un caffè prima di andare a dormire. Questo suggerimento sembrerebbe paradossale, ma in effetti sarebbe il modo giusto per svegliarsi più freschi: la caffeina inizia ad agire circa dopo 15 minuti e il suo livello nel sangue raggiunge il valore massimo dopo 45 minuti dalla consumazione. Se vi addormentate subito dopo aver bevuto la vostra tazza di caffè, il suo effetto inizierà al risveglio e durerà per alcune decine di minuti. Così vi toglierete la sonnolenza e riuscirete a riprendere nuovamente il vostro programma giornaliero.

Il tempo in cui andare a dormire lo riconoscerete da soli - vi si cominceranno a chiudere gli occhi, vi sentirete stanchi e irritati. Questo dipende anche dalla routine del sonno individuale, il tempo sarà diverso se vi svegliate alle cinque e mezzo o alle otto. Non dovreste comunque andare a dormire oltre le tre di pomeriggio, perché altrimenti potreste avere problemi ad addormentarvi la sera.

Il riposino pomeridiano dovrebbe essere veramente breve - la sua durata ideale è di 15 - 20 minuti, perché successivamente si passa al sonno profondo e ci vuole più tempo per svegliarsi. Il riposino pomeridiano superiore a 30 minuti potrebbe accentuare alcuni problemi di salute, ad esempio la pressione sanguigna alta, e rendere più difficoltoso ad addormentarsi la sera.

Dopo il sonnellino andate fuori

La luce esterna aiuterà ad armonizzare il nostro orologio biologico con il ciclo diurno naturale. L'aria fresca non soltanto aiuterà a risvegliarsi, ma anche a prendere il sonno la sera e svegliarsi la mattina nell’orario previsto. Una breve passeggiata ci sveglierà anche se non abbiamo potuto o non siamo riusciti a fare il riposino pomeridiano.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
316 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
316 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.