Cercare
Temi stagionali
29. settembre 2023

Giornata internazionale dei tropici: non fatevi amareggiare dal caldo tropicale

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
95 lettura
Giornata internazionale dei tropici: non fatevi amareggiare dal caldo tropicale
Il 29 giugno si festeggia la Giornata internazionale dei tropici. Si celebra per attirare l'attenzione globale sulle regioni tropicali e sullo stato dei loro ecosistemi, ma quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo.

Il 29 giugno si festeggia la Giornata internazionale dei tropici. Si celebra per attirare l'attenzione globale sulle regioni tropicali e sullo stato dei loro ecosistemi, ma quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo. E sembra che quest'estate avremo più giorni tropicali di quanto vorremmo.

Tropici a casa nostra

L'estate è appena iniziata e le giornate tropicali non ci hanno ancora distrutto del tutto. Possiamo quindi approfittare della Giornata dei tropici per organizzata una festa tropicale.

Create un'atmosfera tropicale nella vostra casa o nel vostro giardino con colori vivaci e audaci come il giallo, il verde, l'arancione e il rosa. Appendete decorazioni con motivi di frutta tropicale e palme.

 

Procuratevi piante tropicali in vaso come palme, banani, monstere o bromelie fiorite. Contribuiranno a creare l'atmosfera e aggiungeranno una piacevole ombra all’ambiente. 

Preparate spuntini tropicali: frutta esotica, carne alla griglia e limonate o tè freddi rinfrescanti. 

Come rinfrescarsi

Non avete voglia di festeggiare i tropici e vorreste semplicemente che non facesse così caldo? Ci sono diverse soluzioni, e non si tratta solamente dell’aria condizionata. Innanzitutto, è necessario evitare il surriscaldamento degli ambienti interni: possono essere d'aiuto le veneziane da esterno oppure le tende a rullo e una ventilazione costante solo di notte e al mattino presto. L'ideale sarebbe, appena svegli, arieggiare la casa o l'appartamento creando una bella corrente, chiudere le tapparelle o le veneziane e tenerle il più possibile chiuse, soprattutto sul lato della casa dove batte il sole. Se avete bisogno di luce diurna anche nelle stanze in cui il sole splende durante il giorno, prendete in considerazione l'acquisto di pellicole isolanti che riflettono la luce.

Non dimenticate di assumere abbastanza liquidi. La corrente ci fa sentire più freschi, quindi un ventilatore, a soffitto, a pavimento, da tavolo o almeno a mano, può aiutarci a trovare un po’ di frescura. Per un raffreddamento ancora più soggettivo, mettete un asciugamano imbevuto vicino al ventilatore per far evaporare l'acqua.

Se siete all'aperto, rimanete all'ombra. In giardino, le lamelle pieghevoli di una pergola bioclimatica o di una tenda da sole sopra le finestre e le porte che danno sul terrazzo contribuiscono a mantenere l'ombra e freschezza. Non resta che sperare che, dopo la celebrazione della Giornata internazionale dei tropici, il clima tropicale si mantenga entro i limiti ragionevoli.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
95 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
95 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.