Cercare
Temi stagionali
29. settembre 2023

Giornata internazionale dei tropici: non fatevi amareggiare dal caldo tropicale

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
87 lettura
Giornata internazionale dei tropici: non fatevi amareggiare dal caldo tropicale
Il 29 giugno si festeggia la Giornata internazionale dei tropici. Si celebra per attirare l'attenzione globale sulle regioni tropicali e sullo stato dei loro ecosistemi, ma quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo.

Il 29 giugno si festeggia la Giornata internazionale dei tropici. Si celebra per attirare l'attenzione globale sulle regioni tropicali e sullo stato dei loro ecosistemi, ma quando si dice tropici, la maggior parte di noi pensa al caldo estremo. E sembra che quest'estate avremo più giorni tropicali di quanto vorremmo.

Tropici a casa nostra

L'estate è appena iniziata e le giornate tropicali non ci hanno ancora distrutto del tutto. Possiamo quindi approfittare della Giornata dei tropici per organizzata una festa tropicale.

Create un'atmosfera tropicale nella vostra casa o nel vostro giardino con colori vivaci e audaci come il giallo, il verde, l'arancione e il rosa. Appendete decorazioni con motivi di frutta tropicale e palme.

 

Procuratevi piante tropicali in vaso come palme, banani, monstere o bromelie fiorite. Contribuiranno a creare l'atmosfera e aggiungeranno una piacevole ombra all’ambiente. 

Preparate spuntini tropicali: frutta esotica, carne alla griglia e limonate o tè freddi rinfrescanti. 

Come rinfrescarsi

Non avete voglia di festeggiare i tropici e vorreste semplicemente che non facesse così caldo? Ci sono diverse soluzioni, e non si tratta solamente dell’aria condizionata. Innanzitutto, è necessario evitare il surriscaldamento degli ambienti interni: possono essere d'aiuto le veneziane da esterno oppure le tende a rullo e una ventilazione costante solo di notte e al mattino presto. L'ideale sarebbe, appena svegli, arieggiare la casa o l'appartamento creando una bella corrente, chiudere le tapparelle o le veneziane e tenerle il più possibile chiuse, soprattutto sul lato della casa dove batte il sole. Se avete bisogno di luce diurna anche nelle stanze in cui il sole splende durante il giorno, prendete in considerazione l'acquisto di pellicole isolanti che riflettono la luce.

Non dimenticate di assumere abbastanza liquidi. La corrente ci fa sentire più freschi, quindi un ventilatore, a soffitto, a pavimento, da tavolo o almeno a mano, può aiutarci a trovare un po’ di frescura. Per un raffreddamento ancora più soggettivo, mettete un asciugamano imbevuto vicino al ventilatore per far evaporare l'acqua.

Se siete all'aperto, rimanete all'ombra. In giardino, le lamelle pieghevoli di una pergola bioclimatica o di una tenda da sole sopra le finestre e le porte che danno sul terrazzo contribuiscono a mantenere l'ombra e freschezza. Non resta che sperare che, dopo la celebrazione della Giornata internazionale dei tropici, il clima tropicale si mantenga entro i limiti ragionevoli.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
87 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
87 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.