Cercare
Casa e giardino

Con spalletta, tonde e asimmetriche: come schermare finestre non tradizionali?

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
597 lettura
Con spalletta, tonde e asimmetriche: come schermare finestre non tradizionali?
Abitate in una casa antica con finestre a spalletta o in un edificio originale con finestre ovali, triangolari o con elemento verticale e avete bisogno di proteggerle dal sole? Scoprite quali soluzioni di schermatura esistono per finestre atipiche.

Schermatura per finestre con spalletta o cornice

Spalletta o cornice? Per entrambi i tipi di queste finestre tradizionali, il foro finestra è dotato di due finestre con apertura indipendente: esterna e interna. Questi tipi di finestre non sono comunque intercambiabili: le finestre esterne con spalletta si aprono solo verso l’esterno, creando uno spazio tra i vetri dove posizionare vasi o altre decorazioni. Tra gli svantaggi menzioniamo la necessità di bloccare opportunamente le ante esterne per prevenire la loro rottura. Le ante esterne e interne delle finestre con cornice si aprono di solito verso l’interno, con spazio interno più stretto.

Le finestre con spalletta o cornice si installano generalmente in edifici storici oppure lì dove vogliamo creare un’atmosfera tradizione ed anticheggiante. Per motivi tecnici, su queste finestre non si possono montare veneziane da interno comandate a catenella, che non starebbero comunque bene con queste finestre dal punto di vista estetico.

Se preferite le veneziane orizzontali, scegliete quelle che possono essere comandate con asta, ad esempio il modello System 25. Se volete schermare le finestre con due ante con stile, scegliete le tende a rullo per interni – che possono essere installate, in caso di finestre con spalletta, nello spazio tra le due finestre. Se la soprintendenza lo consente, per ottenere un buon oscuramento, potete installare davanti a queste finestre anche le tende a rullo esterne.

Veneziane verticali o plissé per finestre atipiche

Avete bisogno di schermare finestre triangolari, tonde o con altre dimensioni atipiche? Scordatevi delle tende a rullo per interni: il meccanismo di avvolgimento deve essere posizionato sempre orizzontalmente e la larghezza del tessuto è logicamente uguale in tutti i punti.

Le veneziane orizzontali possono essere comunque installate anche nelle finestre con forme atipiche – i modelli Isolite e Isolite Plus sono disponibili anche con soluzioni atipiche per finestre oblique e finestre per tetti con elemento verticale. La soluzione ideale per le finestre triangolari o altrimenti asimmetriche è “il soffietto” plissé, ed eventualmente veneziane verticali con binario inclinato e lamelle di varie lunghezze.

Per maggiori informazioni sulla schermatura di finestre atipiche consultare l'articolo sulle veneziane verticali.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
597 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
597 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.