Cercare
Casa e giardino

Con spalletta, tonde e asimmetriche: come schermare finestre non tradizionali?

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
91 lettura
Con spalletta, tonde e asimmetriche: come schermare finestre non tradizionali?
Abitate in una casa antica con finestre a spalletta o in un edificio originale con finestre ovali, triangolari o con elemento verticale e avete bisogno di proteggerle dal sole? Scoprite quali soluzioni di schermatura esistono per finestre atipiche.

Schermatura per finestre con spalletta o cornice

Spalletta o cornice? Per entrambi i tipi di queste finestre tradizionali, il foro finestra è dotato di due finestre con apertura indipendente: esterna e interna. Questi tipi di finestre non sono comunque intercambiabili: le finestre esterne con spalletta si aprono solo verso l’esterno, creando uno spazio tra i vetri dove posizionare vasi o altre decorazioni. Tra gli svantaggi menzioniamo la necessità di bloccare opportunamente le ante esterne per prevenire la loro rottura. Le ante esterne e interne delle finestre con cornice si aprono di solito verso l’interno, con spazio interno più stretto.

Le finestre con spalletta o cornice si installano generalmente in edifici storici oppure lì dove vogliamo creare un’atmosfera tradizione ed anticheggiante. Per motivi tecnici, su queste finestre non si possono montare veneziane da interno comandate a catenella, che non starebbero comunque bene con queste finestre dal punto di vista estetico.

Se preferite le veneziane orizzontali, scegliete quelle che possono essere comandate con asta, ad esempio il modello System 25. Se volete schermare le finestre con due ante con stile, scegliete le tende a rullo per interni – che possono essere installate, in caso di finestre con spalletta, nello spazio tra le due finestre. Se la soprintendenza lo consente, per ottenere un buon oscuramento, potete installare davanti a queste finestre anche le tende a rullo esterne.

Veneziane verticali o plissé per finestre atipiche

Avete bisogno di schermare finestre triangolari, tonde o con altre dimensioni atipiche? Scordatevi delle tende a rullo per interni: il meccanismo di avvolgimento deve essere posizionato sempre orizzontalmente e la larghezza del tessuto è logicamente uguale in tutti i punti.

Le veneziane orizzontali possono essere comunque installate anche nelle finestre con forme atipiche – i modelli Isolite e Isolite Plus sono disponibili anche con soluzioni atipiche per finestre oblique e finestre per tetti con elemento verticale. La soluzione ideale per le finestre triangolari o altrimenti asimmetriche è “il soffietto” plissé, ed eventualmente veneziane verticali con binario inclinato e lamelle di varie lunghezze.

Per maggiori informazioni sulla schermatura di finestre atipiche consultare l'articolo sulle veneziane verticali.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
28. novembre 2022

Storia delle veneziane

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
91 lettura
Storia delle veneziane
Le veneziane esistono da più tempo di quanto si possa immaginare: il loro predecessore, grate per finestre chiamate mashrabiyya, aiutavano a proteggere la privacy negli harem orientali. All’inizio del Cinquecento si sono cominciate ad utilizzare, nell’Europa meridionale - in Italia e Francia meridionale – le schermature tramite listelli in legno orizzontali.
Temi stagionali
25. novembre 2022

Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi

Ing. Kateřina Jelenová
3 min-
91 lettura
Godetevi l’Avvento anche senza i mercatini natalizi
Non fatevi annoiare: l’Avvento più essere vissuto a pieno anche a casa o in giardino.