Cercare
Il mondo di Isotra
1. gennaio 2024

Come utilizzare la pergola in autunno e in inverno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
166 lettura
Come utilizzare la pergola in autunno e in inverno
Avete la sensazione di non riuscire a sfruttare la vostra pergola fino all’arrivo della primavera? Errore, potete trascorrere piacevolmente il vostro tempo all’interno della pergola sia nei mesi autunnali che invernali. Come farlo?

Tende a rullo e riscaldamento

L’utilizzo della pergola d’autunno e d’inverno può essere ostacolato dalle intemperie, dal vento e dal freddo. Proteggersi dal vento è semplice: basta chiudere le lamelle del tetto della vostra pergola bioclimatica. Il passaggio del vento si può evitare con pannelli paravento, tende a rullo o tapparelle. Le pergole ARTOSI sono predisposte per il montaggio delle tende a rullo schermanti o delle veneziane da esterno. Nel vostro giardino soffia molto vento? Le tende Veranda resistono ad una velocità del vento fino a 140 km/h.

Quando scendono le temperature, i pannelli paravento potrebbero non essere sufficienti. Le sedie e le poltrone possono essere dotate di coperte calde e, se avete bisogno di stare al caldo, potete dotare la vostra pergola di un riscaldatore a infrarossi. I riscaldatori a raggi infrarossi forniscono un piacevole calore radiante e sono disponibili in diversi tipi, dimensioni e fonti di calore (i più comuni sono quelli elettrici, ma sono disponibili anche quelli a gas).

Anche le bevande calde o la merenda preparata nella cucina all'aperto vi riscalderanno. I barbecue invernali, quando tutto intorno è coperto dalla neve, hanno un'atmosfera inconfondibile e le prelibatezze alla griglia sono doppiamente gustose in inverno.

Caffè pomeridiano o angolo di lavoro

E se portate l'elettricità e l'accesso a internet nella vostra pergola, nulla vi impedisce di trasformarla in un elegante studio, proprio come una veranda.

Il vostro lavoro non si può svolgere da casa? In quel caso potete usare la pergola riscaldata per rilassarvi, osservare la natura autunnale e invernale dal giardino o come spazio per le visite. Nella pergola vi potete dedicare ai giochi da tavola o praticare lo sport come ping-pong, biliardino, birilli o freccette.

Ripostiglio nel giardino

Il giardino invernale non vi attira? Anche in questo caso potete usare la pergola anche in inverno: trasformatela in un ripostiglio. Nella pergola con pareli laterali chiusi potete riporre i mobili o gli attrezzi da giardino, o tenere i vasi con le piante preparate per l’inverno all'asciutto e al riparo dalle intemperie.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
166 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
166 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti