Cercare
Fallo da solo
26. giugno 2023

Come creare una biblioteca con sala di lettura

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
522 lettura
Come creare una biblioteca con sala di lettura
Vi piace leggere e avete a casa una stanza libera? Trasformatela in una biblioteca con sala di lettura e avrete uno spazio perfetto per leggere, rilassarvi e studiare.

Comodità e praticità

Naturalmente non è possibile fare a meno di scaffali o armadi per riporre i libri nella biblioteca e nella sala di lettura della propria casa. Ma bastano semplici scaffali o mensole montate a parete. Non dimenticate di lasciare lo spazio per i nuovi libri che arriveranno in futuro.

I posti a sedere confortevoli sono fondamentali per la biblioteca o la sala di lettura a casa. Pensate a quante persone possono utilizzare la stanza contemporaneamente e arredatela di conseguenza. La scelta migliore sono le poltrone, ma si possono usare anche un piccolo divano o una scrivania e una sedia. Non dimenticate assolutamente i tavolini da tè o da caffè.

Illuminazione e schermatura

La luce è fondamentale per la lettura. In una sala di lettura è necessaria una luce piacevole ma sufficientemente forte, possibilmente in tonalità calde, come il giallo, ma non certo il bianco freddo o il blu. L'esposizione alla luce blu, soprattutto al momento di andare a letto, ha un impatto negativo sulla qualità del sonno. Oltre al lampadario, può essere utile la presenza di diverse applique o lampade da tavolo con diverse intensità luminose.

La luce ha un enorme impatto sulla psiche. Nel nostro articolo leggerete come averne a sufficienza anche nei mesi autunnali e invernali.

Per leggere nelle luminose giornate estive è utile anche un'adeguata schermatura. Una luce diffusa e regolabile è garantita da tende plissettate. Se volete dare alla vostra sala di lettura un aspetto originale, potete scegliere grandi pannelli giapponesi che si sviluppano dal soffitto al pavimento. Essi possono anche essere utilizzati per dividere la stanza in zone di studio e di lettura, o addirittura in due sale di lettura separate.

Piante e accessori

I libri non sono l'unica cosa attorno alla quale ruota il mondo. Perfezionate la stanza con una libreria con decorazioni, statue o quadri adatti. Qualche pianta d’appartamento renderà l'aria più pulita e darà vita alla stanza.

Utilizzare una stanza inutilizzata per ricavarne una biblioteca con sala di lettura potrebbe essere l'ultimo passo per perfezionare la vostra casa. Con una buona scelta dei mobili, dell'illuminazione, delle schermature e delle decorazioni giuste, potete creare lo spazio perfetto per leggere, studiare e rilassarsi. Tutto quello che dovete fare è arredarlo con grandi libri.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Fallo da solo
10. giugno 2024

Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
522 lettura
Cambiamenti nella vita – quando i figli lasciano la casa
Quando i figli crescono e si trasferiscono, ci troviamo di fronte al problema opposto a quello che si poneva prima della loro nascita. Lasciare loro la stanza per tutte le volte che torneranno o trasformarla in uno studio, un laboratorio o una stanza per gli ospiti? Oppure trasferirsi direttamente in una stanza più piccola? Un'altra puntata della serie sui cambiamenti di vita.
Casa e giardino
9. giugno 2024

Orto per principianti: colture per tutti

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
522 lettura
Orto per principianti: colture per tutti
Avete un giardino o almeno qualche vaso fuori dalla finestra e vorreste coltivare gli ortaggi? Ecco un elenco di colture che non richiedono troppa cura e di consigli per i giardinieri principianti