Cercare
Fallo da solo
26. giugno 2023

Come creare una biblioteca con sala di lettura

Ing. Aneta Paroulková
4 min.
455 lettura
Come creare una biblioteca con sala di lettura
Vi piace leggere e avete a casa una stanza libera? Trasformatela in una biblioteca con sala di lettura e avrete uno spazio perfetto per leggere, rilassarvi e studiare.

Comodità e praticità

Naturalmente non è possibile fare a meno di scaffali o armadi per riporre i libri nella biblioteca e nella sala di lettura della propria casa. Ma bastano semplici scaffali o mensole montate a parete. Non dimenticate di lasciare lo spazio per i nuovi libri che arriveranno in futuro.

I posti a sedere confortevoli sono fondamentali per la biblioteca o la sala di lettura a casa. Pensate a quante persone possono utilizzare la stanza contemporaneamente e arredatela di conseguenza. La scelta migliore sono le poltrone, ma si possono usare anche un piccolo divano o una scrivania e una sedia. Non dimenticate assolutamente i tavolini da tè o da caffè.

Illuminazione e schermatura

La luce è fondamentale per la lettura. In una sala di lettura è necessaria una luce piacevole ma sufficientemente forte, possibilmente in tonalità calde, come il giallo, ma non certo il bianco freddo o il blu. L'esposizione alla luce blu, soprattutto al momento di andare a letto, ha un impatto negativo sulla qualità del sonno. Oltre al lampadario, può essere utile la presenza di diverse applique o lampade da tavolo con diverse intensità luminose.

La luce ha un enorme impatto sulla psiche. Nel nostro articolo leggerete come averne a sufficienza anche nei mesi autunnali e invernali.

Per leggere nelle luminose giornate estive è utile anche un'adeguata schermatura. Una luce diffusa e regolabile è garantita da tende plissettate. Se volete dare alla vostra sala di lettura un aspetto originale, potete scegliere grandi pannelli giapponesi che si sviluppano dal soffitto al pavimento. Essi possono anche essere utilizzati per dividere la stanza in zone di studio e di lettura, o addirittura in due sale di lettura separate.

Piante e accessori

I libri non sono l'unica cosa attorno alla quale ruota il mondo. Perfezionate la stanza con una libreria con decorazioni, statue o quadri adatti. Qualche pianta d’appartamento renderà l'aria più pulita e darà vita alla stanza.

Utilizzare una stanza inutilizzata per ricavarne una biblioteca con sala di lettura potrebbe essere l'ultimo passo per perfezionare la vostra casa. Con una buona scelta dei mobili, dell'illuminazione, delle schermature e delle decorazioni giuste, potete creare lo spazio perfetto per leggere, studiare e rilassarsi. Tutto quello che dovete fare è arredarlo con grandi libri.

Ing. Aneta Paroulková

Gli ultimi

Casa e giardino
19. aprile 2024

Quale è il colore migliore per le veneziane?

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
455 lettura
Quale è il colore migliore per le veneziane?
Optate per le veneziane per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa! Le veneziane per interni non servono solo a fare ombra, ma possono essere considerate anche un elemento di design.
Temi stagionali
18. aprile 2024

Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
455 lettura
Tenda a rullo in tessuto Larra - la novità assoluta della nostra gamma di prodotti di schermatura
Le tende a rullo in tessuto per interni sono uno strumento molto pratico che risolve il problema della luce e allo stesso tempo è bello e di buon gusto. Queste ultime proteggono il soggiorno, la camera da letto o l'ufficio dal sole di giorno e dalla luce dei lampioni di notte.