Cercare
Fallo da solo

Stanza dei giochi: come separare la stanza giochi in modo semplice

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
574 lettura
Stanza dei giochi: come separare la stanza giochi in modo semplice
Giocattoli in tutta la casa. O che impediscono il sonno tranquillo o lo studio. La stanza giochi o l’angolo giochi portano i benefici a tutti i membri della famiglia. Come inserirli nell’appartamento che non ha moltissimo spazio?

Stanza giochi

Se avete una stanza in più, avete vinto. I requisiti per la stanza giochi non sono così rigidi come per la cameretta - potete ricavarla anche nel seminterrato, mansarda o ripostiglio. Non deve essere così ben arieggiata come la stanza in cui si dorme, e non deve essere neanche così ben illuminata come l’angolo studio.

Per i giochi potete utilizzare anche la stanza che trasformerete in un secondo momento nella camera da letto. Se i fratelli hanno l’età simile, probabilmente vorranno dormire, fino ad una certa età, nella stessa stanza. Potete dedicare una stanza al sonno e l'altra ai giocattoli. Quando i vostri figli diventeranno adolescenti, la stanza giochi perderà il suo significato e sarà molto più importante la privacy. Si toglieranno i giochi e l’ambiente si arrederà come stanza da letto per adolescenti.

Angolo giochi nel soggiorno

Il vantaggio della zona giochi nel soggiorno per i bambini sta nel fatto che i genitori sono sempre vicino e per i genitori invece che possono controllare i figli. lo svantaggio è che il soggiorno si riempie di giocattoli. In ogni caso è possibile dividere anche “area giochi nel soggiorno”, almeno in modo visivo, nel modo analogo con cui si separa l’angolo lavoro o un’altra zona funzionale.

Il modo migliore per dividere il soggiorno sono i pannelli giapponesi. I colori e i tessuti possono essere scelti in base ad altri tessuti già presenti nell’ambiente, oppure è possibile rendere la stanza particolare e ravvivarla con un colore inusuale. È anche possibile dividere la zona giochi con veneziane verticali, il cui vantaggio è che non devono avere necessariamente l’angolo retto - le veneziane verticali possono tranquillamente chiudersi ad arco.

Angolo giochi nella cameretta

L’angolo giochi nella cameretta può essere diviso semplicemente con i mobili, ad esempio con la libreria. La divisione nella cameretta può essere fatta anche con tende a rullo giapponesi, porta scorrevole oppure paravento o parete divisoria temporanea. Non scordatevi che i bambini crescono molto velocemente. Per questo è necessario tener conto, se si vuole procedere con lavori edili più complessi e costosi, quale sarà l’uso di questo ambiente in futuro - ad esempio come angolo tranquillo per gli esercizi.

Sapete come schermare al meglio la cameretta?

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
18. marzo 2024

Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
574 lettura
Oasi di pace: come trovare l’equilibrio e la serenità nel mondo pieno di frenesia
Nel mondo frenetico moderno, trovare del tempo per se stessi è più importante che mai. Scoprite come creare la propria oasi di pace e mantenere l’equilibrio mentale ogni giorno.
Temi stagionali
15. marzo 2024

Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore

Ing. Aneta Paroulková
5 min.
574 lettura
Psicologia dei colori: Come i colori influenzano il nostro umore
I colori hanno una straordinaria capacità di influenzare le nostre emozioni, il nostro umore e l'atmosfera dello spazio in cui viviamo. Nel settore delle schermature solari, offriamo un'ampia gamma di variazioni cromatiche che non solo proteggono da radiazioni solari e sguardi indiscreti, ma possono anche influire in modo significativo sul nostro benessere negli interni.