Cercare
Casa e giardino
19. ottobre 2023

Come costruire una casa?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
6 min.
171 lettura
Come costruire una casa?
Desiderate una casa tutta vostra? Oltre a scegliere la località e il terreno edificabile, la cosa più importante è pensare al tipo di costruzione, che si addice alle vostre esigenze.

Costruzioni tradizionali

  • costruzioni convenzionali in mattoni
  • costruzioni in legno (più veloci, più ecologiche e più economiche, ma meno resistenti alle intemperie)

Case alternative economiche ed ecologiche

  • balle di paglia compressa o eco pannelli di paglia (eccellente isolamento termico e resistenza ai parassiti e al fuoco)
  • mattoni crudi (produzione ecologica, i mattoni possono "respirare", assorbire o rilasciare l'umidità dell'aria e immagazzinare calore)
  • cilindri di argilla in pezzatura, argilla soffocata in casseforme o miscela di argilla e paglia (materiale naturale, crea un piacevole microclima naturale)
  • calcestruzzo di canapa o blocchi di canapa (resistenza, lunga vita utile, buone proprietà isolanti)
  • sistema modulare assemblato da container navali dismessi (si utilizza un prodotto che altrimenti dovrebbe essere smaltito in modo costoso e complicato)

Se disponete di un terreno e avete bisogno di un alloggio rapido almeno temporaneo, prendete in considerazione un mobilhome. I prezzi delle case mobili usate partono da poco più di centomila corone, mentre le case con tre camere da letto e quelle più grandi che sono abitabili per tutto l'anno sono disponibili a 200-300 mila corone ceche.

Casa economica fai da te

Come costruire una casa senza soldi o mutuo? Certo, non sarà mai completamente gratuita, ma è possibile risparmiare tantissimo se:

  • avete a disposizione un terreno per costruire una casa (assicuratevi che non ci siano restrizioni edilizie nel vostro Comune!)
  • fate da soli la maggior parte dei lavori
  • vi prendete il tempo necessario per trovare le migliori offerte di materiali da costruzione (se avete un posto dove conservarli, acquistateli al di fuori della stagione di costruzione - in inverno sono notevolmente più economici)
  • scegliete potenziali fornitori nelle vicinanze, in modo che il trasporto non sia troppo costoso
  • non eccedete con le dimensioni della casa: più grande è, più costosa è sia la costruzione sia la gestione; quindi, valutate di quanto spazio avete effettivamente bisogno
  • evitate di costruire il piano sotterraneo
  • considerate la quantità di vetrate necessarie nelle stanze: la luce solare è ovviamente necessaria, ma un'eccessiva superficie finestrata rende più costosa sia la costruzione che il costo delle schermature e dell'isolamento
  • ponderate attentamente la scelta dei materiali: per esempio, ci sono enormi differenze di prezzo dei pavimenti che non riflettono le differenze di qualità (per esempio le piastrelle in terracotta sono più resistenti e leggere di quelle in cemento e possono durare fino a 80 anni)
  • considerate l'acquisto di mattoni, coperture, listelli di rivestimento e altri materiali in bassa stagione, quando sono meno costosi

Le case realizzate con i materiali alternativi elencati nella tabella precedente possono essere costruite con meno di un milione di corone, in alcuni casi con poche centinaia di migliaia di euro, se saranno rispettati i vincoli di spazio e la gran parte del lavoro sarà fatta in autonomia.

Case passive e costruzioni sostenibili

Anche quando si costruisce una casa, abbiamo la possibilità di fare qualcosa per l'ambiente. I materiali da costruzione naturali, come la paglia o i mattoni crudi, non sono solo più economici, ma anche più rispettosi verso l'ambiente. Grazie al recupero del calore, una casa passiva vi farà risparmiare sui costi energetici per tutta la sua durata. È possibile trovare materiali riciclati anche dove non li si cercherebbe: per esempio, la gomma o il PVC riciclati vengono utilizzati per produrre pavimenti in plastica. Non sono molto adatti al soggiorno, ma possono funzionare bene, ad esempio, in un garage o in un ripostiglio.

Le case, i bar e i negozi ricavati da container stanno diventando sempre più popolari. In questo caso è necessario pensare a un ottimo isolamento e a un isolamento generale.

Alcuni consigli per la costruzione ecologica di case

  • per la costruzione di case passive sono disponibili sussidi nell’ambito
  • per l'isolamento termico si può utilizzare lana di pecora, vetro espanso riciclato, canapa o stuoie di lino
  • se si decide di installare pannelli fotovoltaici sul tetto, si può prevedere un ritorno dell'investimento dopo circa 10 anni
  • anche per quanto riguarda l'arredamento, avete la possibilità di scegliere mobili ecologici o di ristrutturare mobili di seconda mano.

Veneziane da esterno o tapparelle?

Anche le veneziane da esterno o le tapparelle aiutano a risparmiare l’energia. In estate, infatti, non fanno penetrare il calore negli ambienti interni e permettono di fare a meno dell'aria condizionata, mentre in inverno isolano dal freddo e possono far risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento. A questo proposito, le tapparelle funzionano meglio, in quanto possono anche schermare la luce in modo veramente impermeabile, fungere da isolamento acustico e da elemento di sicurezza contro le effrazioni.  Per le stanze esposte a sud o a ovest sono probabilmente più adatte le veneziane da esterno, in quanto consentono di regolare il passaggio della luce mantenendo la privacy.

Tende veneziane da esterno Zetta 90

lo sapevate? Le veneziane da esterno o le tapparelle sono fino a tre volte più efficaci di qualsiasi sistema di schermatura interno! Inoltre, proteggono la superficie della finestra e riducono la formazione della condensa.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
14. maggio 2024

5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno

Ing. Kateřina Jelenová
4 min.
171 lettura
5 motivi per arricchire la vostra casa con le veneziane da esterno
Le veneziane da esterno non sono solo un accessorio estetico. Sono una soluzione multifunzionale che può ottimizzare la vostra casa in molti modi. Ecco cinque motivi chiave per cui dovreste prendere in considerazione il loro acquisto.
Il mondo di Isotra
10. maggio 2024

Zanzariera per porte H2

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
4 min.
171 lettura
Zanzariera per porte H2
Con la nuova zanzariera H2, update del popolare modello H1, rimarrete protetti e comodi.