Cercare
Casa e giardino
6. maggio 2023

Come arredare la camera per gli ospiti

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D
3 min.
79 lettura
Come arredare la camera per gli ospiti
Avete a casa una stanza inutilizzata, ad esempio quella che una volta fungeva da cameretta oppure uno studio inutilizzato? Trasformatela nella camera per gli ospiti!

Prima di tutto procedete alla pulizia e alla tinteggiatura

Sfruttate l’occasione per sgomberare l’intero ambiente. Controllate le condizioni del pavimento e degli infissi, tinteggiate, aspirate la polvere e pulite a fondo il pavimento. In questa camera, gli ospiti non dovrebbero sentirsi come se stessero in un ripostiglio pieno di cianfrusaglie, ma questo non significa neanche che debba essere vuota.

Vi servono vani contenitori e ogni tanto dovete ospitare qualcuno? Allora potete utilizzare, ad esempio, l’armadio a muro oppure potete separare la zona ripostiglio direttamente, ad esempio tramite pannelli giapponesi. Guadagnerete molto spazio e i vostri ospiti si sentiranno a loro agio.

I mobili possono essere anche di seconda mano

Non è necessario spendere tantissimo per gli arredi. Come letto per gli ospiti potete utilizzare il letto di un membro della vostra famiglia oramai inutilizzato, oppure potete acquistarlo da un rigattiere oppure in un negozio con i mobili a basso prezzo. La soluzione migliore è il letto matrimoniale o un letto singolo con letto estraibile da poter ospitare almeno due persone. Oltre al letto basterà un comodino e comò oppure armadio.

Qualche cuscino a basso prezzo e altri tessuti e stoffe, quadretti o fotografie incorniciate vi aiuteranno a creare l’ambiente molto accogliente. Consigliamo colori piuttosto neutri, anche se potete anche sfruttare la camera per gli ospiti per sperimentare e testare vari colori, tessuti o altre modifiche che vorreste fare nei vostri interni per vedere che aspetto hanno prima di utilizzarli nella restante parte della casa.

Potete rendere il soggiorno dei vostri ospiti più piacevole installando una piccola libreria, un vecchio impianto stereo o TV.

Tende per la camera per gli ospiti

Se nella camera per gli ospiti non avete le tende oppure queste ultime sono diventate obsolete o usurate, fateci un pensiero. Un oscuramento piacevole, senza dover fare alcun tipo di lavori, può essere offerto da tende a rullo giorno e notte. Una schermatura semplice senza grandi investimenti può essere ottenuta grazie alle veneziane orizzontali in alluminio.

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D

Gli ultimi

Il mondo di Isotra
18. settembre 2023

Tende veneziane ad angolo per esterni – soluzione rivoluzionaria per le strutture angolari

Ing. Aneta Paroulková
3 min.
79 lettura
Tende veneziane ad angolo per esterni – soluzione rivoluzionaria per le strutture angolari
Avete nel vostro edificio finestre installate in un angolo, che esso sia esterno o interno? Ora potete schermare comodamente i vostri ambienti senza che la guida rimanga a vista quando la veneziana viene sollevata. L'unico requisito è l’angolo retto, ossia un angolo di 90 gradi.
Casa e giardino
17. settembre 2023

Giardino per gli animali: gatti, cani e porcellini d'India

Ing. Kateřina Jelenová
5 min.
79 lettura
Giardino per gli animali: gatti, cani e porcellini d'India
Il giardino non deve essere riservato necessariamente alle persone: anche gli animali domestici possono trarne dei benefici. Possono usarlo per correre, rinfrescarsi in un laghetto o in una piscina, o semplicemente come nuovo spazio per giocare. Come fare per avere il giardino che sia utile agli animali domestici e non sia pericoloso per loro?