Cercare
Fallo da solo
26. luglio 2022

Cambio di vita: come arredare la prima casa indipendente

Ing. Kateřina Jelenová
3 min.
20 lettura
Cambio di vita: come arredare la prima casa indipendente
La scuola è finita e ci si deve spostare nella propria casa. La seconda puntata della serie relativa all'arredamento della casa riguarda l’inizio della vita indipendente.

Arredare piano e con ponderatezza

Non dovete rimanere nella prima casa per sempre, ma non si sa mai come evolverà la situazione sul mercato degli immobili. Magari ci rimarrete per più tempo di quanto possiate immaginare. A differenza dell’arredamento spensierato della abitazione o camera dello studente con mobili economici, la cui vita utile non deve superare pochi anni, è consigliabile arredare la prima casa più lentamente e mettere prima da parte i soldi per poter acquistare l’arredi di qualità, in particolar modo i mobili. Grazie al tempo più lento eviterete l'acquisto di cose inutili che non avreste utilizzato.

Letto come base

Il sonno comodo può sembrarvi per il momento come lusso inutile, ma credeteci, in pochi anni la vostra schiena vi ringrazierà. La rete e il materasso di qualità dovrebbero essere dati per scontato - se siete soli per il momento, è più piacevole avere un letto più grande, magari da 140 cm. Per i vestiti basterà per il momento un appendiabiti e un comò per la biancheria, gli armadi possono essere acquistati più in là. Non aspettate troppo per l'acquisto del tavolo da cucina con le sedie. Potete farci accomodare i vostri ospiti e questi mobili creeranno l’impressione di una casa vissuta e comoda.

Investire nelle tende

Se iniziate ad andare al lavoro regolarmente, dormire bene diventerà ancora più importante. Oltre al letto e al materasso di qualità, conviene investire nelle tende solari. Il sonno indisturbato è garantito da tende a rullo esterne, che offrono il perfetto oscuramento della stanza da letto. La superficie omogenea e perfettamente schermata è garantita anche da alcune forme di lamelle delle veneziane esterne, ad esempio Zetta o Setta.

Non potete installare nulla sulla facciata? Avete a disposizione la tenda a rullo schermante per il montaggio all’interno.

Creare ambienti multifunzionali

La prima casa è di solito semplice - sia per quanto riguarda il numero di stanze sia la superficie calpestabile. Per poter creare tutti gli ambienti necessari, delle volte devono essere concentrati in un’unica stanza. Avete alcune possibilità su come dividere la stanza. O dal punto di vista ottico, usando ad esempio tappeti, oppure librerie o parete attrezzata. Il modo elegante e originale per dividere la stanza solo le tende giapponesi.

Ing. Kateřina Jelenová

Gli ultimi

Temi stagionali
5. agosto 2022

Come raffreddare la casa senza l'aria condizionata

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
3 min.
20 lettura
Come raffreddare la casa senza l'aria condizionata
Inizia il caldo estivo e se non avete l'aria condizionata, sarà difficile stare a casa. Cosa fare se dovete lavorare da casa, avete bambini malati o non potete passare, per altri motivi, le vostre giornate in una stanza climatizzata, in mezzo alla natura o nell’acqua?
Casa e giardino
4. agosto 2022

Sapete come arieggiare correttamente?

Ing. Jakub Vaněk, Ph.D.
4 min.
20 lettura
Sapete come arieggiare correttamente?
Senza arieggiare non possiamo fare a meno né noi né gli edifici in cui viviamo. Le persone nell’ambiente con la scarsità di ossigeno e l’eccesso di CO2 fanno fatica a pensare, concentrarsi e soffrono di mal di testa. Visto l'accumulo di vapore acqueo, gli edifici hanno la tendenza di sviluppare le muffe al loro interno. Inoltre è necessario eliminare il radon, che si forma attraverso la decomposizione di uranio dal sottosuolo che potrebbe causare il cancro in caso di esposizione prolungata. Con quale frequenza, quando e come cambiare l'aria negli edifici residenziali?